Montalbano Jonico - Pisticci - Jonica - Scanzano J. - Mare

-106 ft
July 7, 2021
July 2021

near Montalbano Jonico, Basilicata (Italia)

Essendo in vacanza in un villaggio di Scanzano J. volevo fare un giro in MTB alla scoperta dei Calanchi. Un grazie innanzitutto a Malvasi Giuseppe del quale ho seguito la traccia che va da Montalbano J. a Pisticci. Nel mio percorso manca il tratto che dal villaggio porta a Montalbano J. Non essendo del posto ho fatto la via normale asfaltata. Arrivati a Montalbano centro fare una buona scorta d'acqua in quanto fino a Pisticci non ci sono fontane. Il sentiero molto bello e al 90% sterrato passa sotto la mastodontica Tempa Petrolla, attraversa il fiume Cavone (occhio al fango) ed arriva ad una chiesetta totalmente ristrutturata. Da qui comincia il tratto più duro di tutto il percorso che porta nel centro storico di Pisticci. Dopo essersi rinfrescati vicino ad una benedetta fontana, un giro nel centro storico e poi direzione Marconia/Jonica tutto asfalto.Dopo una ulteriore bevuta alla fontana di Tinchi si arriva alla Jonica. La si attraversa dal sottopassaggio e si prende la viabilità di servizio che porta a Scanzano J. e poi al mare. Buon MTB