Montalbano Jonico - Craco Vecchio - Solo sterrato

Photo ofMontalbano Jonico - Craco Vecchio - Solo sterrato Photo ofMontalbano Jonico - Craco Vecchio - Solo sterrato Photo ofMontalbano Jonico - Craco Vecchio - Solo sterrato

September 30, 2018

near Montalbano Jonico, Basilicata (Italia)

Si raggiunge l'alienante borgo fantasma di Craco Vecchio dal centro storico di Montalbano Jonico con un percorso interamente sterrato argilloso immerso nella Riserva dei Calanchi per la prima parte, dalle Cantine Crocco alla fontana di Malabocca e per la seconda parte nella antichissima mulattiera per Craco, via agevole circondata da campi di grano e da foraggio. Secondo abbeveraggio all'arrivo a Craco Vecchio.
Percorso agevole tipicamente escursionistico se non per 300 mt al 20% sotto Craco fattibile a piedi con poche difficoltà; attenti alle poche ma presenti recinzioni leggere elettrificate a 50cm d'altezza da terra che delimitano i campi da foraggio, facilmente visibili ad andatura normale ma non in "DownHill".

Craco Vecchio

Fontana Malabocca

Cantine Crocco

• Photo of Pino Pugliese
    Pino Pugliese Jul 7, 2021

Bellissimo Giuseppe. Non ero mai stato nel paese fantasma di Craco. Arrivarci con la mia MTB dopo l'ultimo tratto che dall'ovile porta in paese sotto un sole spaccapietre ... che soddisfazione. L'unico errore che ho fatto e che mi ha tolto tutte le poche energie che avevo, il rientro. Da Craco Peschiera sono andato in direzione Montalbano e l'ho raggiunto (tornanti infiniti). Potevo tranquillamente proseguire sulla Fondo valle D'Agri e raggiungere Scanzano - Mare. Vabbè sono contento ugualmente