(MONTAGNA) CELANO

June 9, 2023
June 2023

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

IN SOLITARIA.

Devo riconoscere che questo giro e stato veramente bello, in alcuni punti sembra di essere alle Dolomiti.
Io sono partito da un comodo parcheggio che porta in un percorso Mariano, chiamato la Madonna della Selva, come si evince anche dalle foto.

Si sale subito, dove troverete tanti sassi per un breve tratto poi il resto e scorrevole, preparatevi ad affrontare questa lunga salita di circa 14 Km. Arrivati ad una ALT. di 1400/ 1500, avrete un panorama bellissimo alle vostre spalle avrete la valle di Avezzano mentre frontalmente vedrete il Monte Sirente. con annesso il parco Sirente del Velino. Vi sembrerà di essere alle Dolomiti, SPETTACOLARE.

Arrivati a 1600 mt di quota da dove la vista ed i paesaggi ripagano di tutta la fatica fatta. Dove potrete rifucillarvi, dopo una lunga salita godrete di una vista spettacolare la (Val D'Arano) dove in lontananza potrete vedere un piccolo scorcio di Ovindoli e il Monte Magnola dove ci sono gli impianti da scii.
da questo momento scenderete fino ad Arrivare ad Ovindioli dove una volta arrivati al paese prenderete la provinciale, dove poter fare una sosta c'è un benzinaio con annesso un BAR.
Fatta questa breve sosta si riparte sempre alla volta della PR. alo Km 23 fate attenzione dovrete svoltare sulla vostra SX, io infatti mi sono sbagliato stavo continuando sulla PR. Farete qualche Km in piano per poi continuare a scendere dove avrete ancora dei panorami FANTASTICI.
Questo tratto e il cammino di San Tommaso: il fondo in alcuni punti risulta molto sassoso e scomodo, vi consiglio di fare attenzione.

Dopo avere percorso questo lungo tratto in discesa arriverete ad un unico cancello lo superate agevolmente fino ad arrivare a un vascone, o beveratoio. Dovrete prendere la SP.24, a questo punto avrete due scelte dopo circa 200 MT sulla vostra DX c'è una sterrata che vi potrebbe portare fino al paese S.Iona ma dalle notizie che ho in questo tratto c'è molta vegetazione incolta quasi impraticabile anche se c'è il tracciato. Io ho preferito fare la SP24 farete qualche Km su asfalto, ma eviterete il rischio di rimanere infrattati. Cmq anche se fate Asfalto le macchine sono quasi del tutto assente.

Passato questo tratto tornerete nuovamente a Celano, dove io sono tornato indietro per andare a vedere le gole, arrivato al parcheggio delle gole purtroppo sono dovuto tornare indietro perchè e impossibile continuare con la Bike, bisogna andarci a piedi e io non volendo lasciare la bike sono tornato nuovamente alla macchina.

Sterrato 80%
Asfalto 20%

Acqua si trova lungo il percorso o nei paesi.
Per chi andrà buona pedalata.

PictographReligious site Altitude 4,587 ft

grande Max !!!!!

• Photo of Gianca MTB
    Gianca MTB Jun 14, 2023

Bravo ! Conosco la zona e non è facile…!