(MONTAGNA) ROIO PIANO

June 17, 2023
June 2023

near Roio Piano, Abruzzo (Italia)

Roio Piano. Giro alla vetta del Monte Le Quartora ⭐⭐⭐⭐⭐

Un giro veramente bello che merita le 5 stelle. Questa traccia l'ho presa da un utente che seguo da molto tempo ritengo sia una persona veramente in gamba sia per le sua qualità ciclistiche sia per i tanti e belli percorsi che pubblica e merita di essere preso in grande considerazione si chiama M&MBIKE. E non nascondo il grande desiderio di poterci uscire una volta con loro sono due ragazzi che vanno sempre insieme numero perfetto.

Ora veniamo al giro, noi abbiamo voluto partire dalla frazione Roio Piano, per non lasciare le macchine sulla strada principale cmq ci sono delle rientranze che permettono la sosta dei veicoli.
Da dove siamo partiti non ci sono ne bar, e ne fonti, si trova la prima fontanella al km 8.3 dove vi e una chiesa molto carina.
I primi Km si fanno su asfalto e poi su brevi sentieri, fate attenzione perchè quando lascerete la strada in asfalto fate attenzione perchè ci e capitato di prendere una sterrata sbagliata controllatevi la traccia, cmq non e nulla di così trascendentale
Farete una salita lunga di circa 20Km a tratti molto impegnativi ma brevi anche un po duri.

Al Km 12.3 arriverete a una bellissima chiesetta incastonata nella roccia dove scorga un'acqua freddissima e anche qui potete fare scorta di acqua.
la prima sosta noi l'abbiamo fatta al Paesino CASAMAINA dove vi potrete rifucillare con un bel caffe. si torna brevemente indietro per prendere una sterrata che vi porterà fino alla cima a quota 1.828 una volta arrivati in cima godrete di una vista MOZZAFIATO dove ammirerete la città dell'Aquila, e i suo MONTI DELLA LAGA CON IL FONDO IL CORNO GRANDE DEL GRAN SASSO AD OGGI ANCORA INNEVATO cosa non da poco.

Una volta arrivati in cima farete altri 4 Km di sali e scendi fino ad arrivare al Monte Le Quartora, e li avrete toccato l'apice della bellezza di questo meraviglioso giro.

A questo punto potrete fare due scelte la 1 e scendere da dove siamo scesi noi non ci sono particolari pericolosità ma solo fare attenzione ai sassi che affiorano dal terreno ma nulla di pericoloso.
Oppure la 2 scelta, cioè quella di tornare indietro fino al fontanile vuoto e girare a SX dove potrete seguire di nuovo la traccia.
Io vi consiglio di scendere a valle perchè e VERAMENTE BELLISSIMO, (FATELO).
Da questo momento rimarranno gli ultimi Km circa 8/9 tutti in discesa.

Unica nota dolente purtroppo di questo giro. Avevamo un soggetto che spero di non rivedere mai PIU'.. per il resto la compagnia al seguito come l'amico SABATINO, come al solito eccezionale con lui andrei in capo al mondo.

PS. Noi siamo andati con le e-bike e ci abbiamo messo 4 ore con la muscolare c'è ne vogliono almeno 6. Naturalmente e un percorso impegnativo serve un buon allenato. Con le ebike ci sono meno problemi ma cmq serve un discreto allenamento.

(DIMENTICAVO) per chi volesse si può partire anche da CASAMAINA, da quel punto in poi il tracciato e sicuramente ancor più bello al ritorno volendo si può fare asfalto evitando di prendere i vari sentieri, però vi perdete alcune cose interessanti come la Chiesa incastonata nella Roccia. a voi la scelta.

Asfalto 10%
Sterrato 90%

Acqua si trova lungo il percorso.

per chi andrà buona pedalata.

PictographRiver Altitude 3,623 ft

PictographFountain Altitude 5,266 ft

Veduta Campo Imperatore.

• Photo of droNillo
    droNillo Feb 16, 2024

Ciao, complimenti per la traccia e l'accurata descrizione :)
    Ti vorrei chiedere se si puo fare al contrario (per arrivare prima al Monte La Quartora)

Grazie e buone pedalate :-)

• Photo of THE PRESIDENT 65
    THE PRESIDENT 65 Feb 16, 2024

Grazie. Nillo. Per quanto riguarda il giro ti consiglio per il verso della traccia perché quando arriverai alla vetta dovrai fare ⚠️ alla discesa. Quindi se volessi farla in senso inverso nn c'è l'hai farai a salire a meno ché nn spingi la bici quindi il mio consiglio è No. Se invece se la fai nel verso giusto vedrai che ti diverti. Ciao fammi sp