Activity

(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020

Download

Trail photos

Photo of(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020 Photo of(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020 Photo of(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020

Author

Trail stats

Distance
30.6 mi
Elevation gain
4,131 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
4,131 ft
Max elevation
5,870 ft
TrailRank 
32
Min elevation
5,870 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours
Coordinates
8795
Uploaded
January 11, 2022
Recorded
June 2020
Be the first to clap
Share

near Boccanello, Abruzzo (Italia)

Viewed 59 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo of(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020 Photo of(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020 Photo of(MONTAGNA) Passo Capannelle, Assergi. 27/07/2020

Itinerary description

Fatto in solitaria.
⭐⭐⭐⭐⭐
All Mountain
Uno dei giri più belli fatti in solitaria.
Si parte dal Passo delle Capannelle per poi dirigersi verso Assergi, questa traccia mi e stata data da un amico dove lui spesso va con degli amici del posto devo dire che inizialmente sembrava banale ma in realtà si e poi verificata più tosta del previsto.
Questo perchè? Secondo me e meglio partire da Assergi sotto il viadotto dell'Autostrada per poi dirigersi verso il passo delle Capannelle per poi scendere a valle, io invece ho fatto al contrario dove o penato un bel pò nel risalire anche a causa del caldo che quel giorno era molto forte detto questo veniamo al giro.

Come dicevo si parte dal Passo per i primi 8 Km si fanno in asfalto tra alti e bassi per poi prendere una carreraccia che ci porterà fino ad Assergi farete circa una 20 di km in discesa per poi tornare a salire i primi 7 km li farete sul sterrato con qualche sasso che vi potrà dare fastidio, in questi primi km arriverete alla Chiesetta del karol Wojtyla il nostro beneamato Papa dove spesso trascorreva le vacanze estive come dalle testimonianze dei cartelli informativi per poi tornare sulla SP86 dove farete altri 8 km su asfalto.

E adesso viene il bello dovrete lasciare l'asfalto per poi prendere una strada sterrata al quanto difficoltosa in quanto e tutta di sassi che non vi permetterà di salire con una certa scioltezza io molto spesso sono dovuto scendere e farla a piedi per poi salire di nuovo in sella il tratto non e moto lungo però si fa un po di fatica circa 800 Mt forse più.
Fatti questi pochi metri si sale fino ad arrivare alla cima a quota 1.784 (Monte La Torretta) dove godrete di una vista meravigliosa si vede anche il lago di Campotosto. Da qui in poi si inizia a scendere fate molta attenzione alla discesa perchè ci sono sassi di una certa dimensione al quanto grandi e pericolosi. Dovrete fare anche una piccola salita a piedi circa un 20 di Mt a spinta con qualche difficolta ma ci si passa senza grossi problemi fatta questa salita si scende di nuovo e si passa in un sotto bosco molto scivoloso anche in estate e bagnato con qualche insidia nascosta quindi prudenza, i Km sono circa 7 in discesa.
per poi prendere nuovamente l'asfalto per circa 200 Mt la SS80 per poi salire l'ultimo km in salita
Una raccomandazione cosa che a me e successo fatta l'ultima salita arriverete ad un casolare con una grande albero di quercia dove in quella giornata calda si stava riposando un pecoraro con i suoi cani circa una dozzina e non vi dico cosa mi e successo sono partiti tutti e 12 puntandomi alle gambe la fortuna che ero molto avanti e non sono riusciti a raggiungermi e il padrone li chiamava ma loro non rispondevano e cosi oggi lo posso raccontare, in pratica ero arrivato alla macchina. Quel giorno sono stato veramente molto FORTUNATO.
Quindi se potete andateci in compagnia per evitare qualche imprevisto.

Dislivello 1.255 Tot.

Acqua ad Assergi
Asfalto 20%
Sterrato 80%

Comments

    You can or this trail