Activity

(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella)

Download

Trail photos

Photo of(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella) Photo of(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella) Photo of(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella)

Author

Trail stats

Distance
21.01 mi
Elevation gain
3,927 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,927 ft
Max elevation
3,831 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,762 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1073
Uploaded
July 7, 2021
Recorded
July 2021
Be the first to clap
Share

near Pozzaglia Sabino, Lazio (Italia)

Viewed 201 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo of(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella) Photo of(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella) Photo of(MONTAGNA) Orvinio, Lago del Turano (+ di 6 ore in sella)

Itinerary description

Giro molto bello ma veramente duro... Come dico sempre la Sabina non delude mai.
Si parte da Orvinio Piazza Girolamo Frezza.
La traccia originale parte da Orvinio, e stata modificata per colpa nostra, oggi i navigatori si sono impazziti per il caldo. cmq alla fine e stata modificata solo nel tratto iniziale (cioè aggiunta quella mancante). I primi 10 Km.
Ora vi do tutti i ragguagli del caso, incominciamo nel dire che questa traccia e stata presa da un amico che seguo da molto tempo però si e dimenticato di descrivere alcuni tratti fondamentali a mio avviso. il Primo problema lo troviamo al km. 5.6 avremmo dovuto fare un primo tratto a spinta fortunatamente abbiamo deciso di andare al paese di Pozzaglia Sabina, causa una vasta vegetazione poco male, e naturale che l'erba cresca di anno in anno quindi ci siamo diretti al paese per poi prendere la SP36 fino al Km 6.6 della traccia dove ci siamo inoltrati in un bel fitto bosco di Pini. E qui inizia il secondo problema che superiamo abbastanza facilmente cioè i numerosi sassi che fanno perdere aderenza con un po di allenamento si superano abbastanza agevolmente salendo per 3 km abbondanti.
Lascito il fitto bosco si fa una bella discesa breve anche qui fate molta attenzione ai numerosi sassi presenti.
Dopo di che c'è un'altra salita di un (1) Km abbondante dove raggiungerete la quota di 1.190 circa 1.200 per essere precisi.
fatta questa salita inizia una lunga discesa che vi porterà fino a Lago del Turano, il primo tratto e abbastanza agevole ma mano mano che si scende la discesa diventa molto TECNICA, dovrete scendere dalle vostre Bike per non cadere per i numerosi sassoni che non vi permettono di stare in sella ( vi garantisco che mettono paura) secondo noi. Poi se c'è qualcuno che vuole sfidare la sorte e libero di fare tutto ciò che vuole il resto della discesa cmq e molto buona con del bel fondo.
Mano mano che si scende si trovano varie fonti di acqua una in particolare arrivati ad un grande cancello metallico sul lato SX c'è un piccolo abbeveratoi dove c'è una canna di acqua dove fuori esce un'acqua freddissima e buonissima noi abbiamo fatto rifornimento. Dopo di che si arriva all'lago dove ci siamo fermati in una spiaggia, ove ci sono tanti animali come asini porcellini d'India, e altro, e chiamata la spiaggia degli Asinelli o riviera degli Asini. per un break visto il caldo ci siamo squagliati.
Dopo di chè ci siamo diretti verso il paese di Colle di Torra, per fare un giro nel paese molto carino vi consiglio di andarci.
Dopo questa breve visita, si torna a salire e qui la faccenda si fa dura purtroppo per colpa di questo grandissimo caldo soffriamo da morire i sassi che incontriamo non ci aiutano spesso dobbiamo scendere dalle bike, ma alla fine si riparte da qui in poi vi aspettano 6 km durissimi.
E adesso arriva il brutto al km 23 dovrete affrontare la penultima salita durissima che vi costringerà a scendere dalle vostre bike e impossibile stare in sella farete circa 300 MT sotto un sole cuocente come oggi 7/Luglio 2021 noi alla fine della salita eravamo morti ci siamo riposati un pò e rifucillati mangiando qualcosina.
Fatta questa salita vi troverete a farne un'altra meno impegnativa, dove arriverete a toccare quota 1020 per poi tornare a scendere e riposarvi di nuovo fino ad arrivare di nuovo a Orvinio, dove noi ci siamo fermati ad un ottimo chiosco dove abbiamo mangiato un ottimo panino con birra.

Durata complessivo del giro ad anello, PIU' di 6 ore tra soste, e forature.
Acqua e rifornimenti sempre presenti.
90% Sterrato 10% asfalto.
Km 34. In realtà i Km sono 36.50
Partenza da (Orvinio) Piazza Girolamo Frezza,

Per chi andrà buona pedalata.

View more external

Comments

    You can or this trail