Montagna delle Rose Palla - Piano Inzitati - Pietra dei Saraceni

Photo ofMontagna delle Rose Palla - Piano Inzitati - Pietra dei Saraceni Photo ofMontagna delle Rose Palla - Piano Inzitati - Pietra dei Saraceni Photo ofMontagna delle Rose Palla - Piano Inzitati - Pietra dei Saraceni

Very difficult
December 9, 2015
December 2015

near Santo Stefano Quisquina, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello partendo da S.Stefano Q. si scende a bivona per dendo un breve tratto dell'ex ferrovia dismessa arrivati a Bivona si sale per la c.da Acque Bianche arrivati all'incrocio con la forestale si inizia a salire il sentiero che porta al rifuggio (molto tosto) si continua a salire fino ad arrivare alla vetta della Montagna delle Rose dove è collocata la cosidetta Palla che non è altro che una stazione metereologoca e siamo a mt. 1432. Da qui si inizia a scendere la montagna dal sentiero posto nel versate che si affaccia a Palazzo Adriano fino ad arrivare all'interno della riserva della Valle del Sosio dove attraversando i vari sentieri si potrà ammirare la Pietra di Salomone e la Pietra dei Sarasceni uno dei più antichi siti archeologici della Sicilia. Ritorno passando da Palazzo Adriano e da Prizzi attraverso strade sterrate.