Monferrato in Mountain Bike

May 15, 2015

near Lu, Piemonte (Italia)

Terza tappa Lu/Frassinello Monferrato

Dalla Torre di Lu si scende in direzione Cuccaro lungouna bella strada panoramica, con alle spalle Lu ci si dirige verso Cuccaro lungo un viale di tigli, la zona e` molto panoramica, si arriva a un punto molto panoramico, dove sorge la madonnina della Neve, chiesetta molto graziosa, e si arriva in Cuccaro attraversando vitigni misti a boschetti
Numerosi bar e agriturismi in questa zona anche essa turistica, un turismo enogastronomico, si visiti Cuccaro e piu1 precisamente il Museo Colombiano, e la Chiesa Parrocchiale entrambe nel punto piu` alto di Cuccaro da dove si gode un incredibile panorama verso Lu, dopo si prosegue e si esce da Cuccaro, dove si vede un boschetto di San Bernardino, si risale e si percorre una stradina stretta e senza traffico, tra campi e vigneti, la si percorre fino ad arrivare aVignale paese famoso perche qui ogni anno si svolge Vignaledanza, evento in cui partecipano tutti i ballerini e ballerine a livello internazionale. ci si fermi lungo il posteggio panoramico di Vignale, il panorama e1 stupendo, spaziando dalla pianura alle alpi, dopo si esce da Vignale e si percorrono pochi km di provinciale un po` trafficata quindi attenzione, qui da Vignale a Frassinello Monferrato la strada e1 molto ripida!, nonostante questo il panorama regalera` a ogni metro viste strepitose, arrivando in cima al paese si percorre il centro del paese e si arriva a uno spiazzo molto panoramico, e ci si gode la strada finora fatta e i vari paesi e vigneti

Tappa impenativa, con numerose salite e strade non asfaltate, zona prettamente turistica, specie nella stagione di Vignaledanza