Mogliano Badoere e rientro da Scorzè lungo argini del Dese

Photo ofMogliano Badoere e rientro da Scorzè lungo argini del Dese Photo ofMogliano Badoere e rientro da Scorzè lungo argini del Dese Photo ofMogliano Badoere e rientro da Scorzè lungo argini del Dese

May 16, 2021
May 2021

near Mogliano Veneto, Veneto (Italia)

Bel giro nelle campagne ad ovest di Mogliano raggiungendo, sempre attraverso strade secondarie asfaltate o sterrate, prima i paesi di Morgano e Badoere e quindi procedere verso sud ovest fino ad attraversare il fiume Dese nei pressi di Silvelle. Da lì si procede verso sud-est a cavallo delle sponde tortuose del Dese superando alcuni vecchi mulini ormai privi delle loro iconiche pale. Gli argini si presentano in questa stagione con erba alta al punto che talvolta si rende difficile seguire il sentiero. Dopo aver attraversato innumerevoli sbarre del Demanio, si raggiunge la ciclabile "Dei Quattro Molini" che sempre seguendo la sponda del fiume ci porta fino a Scorzè. Da quel punto noi abbiamo abbandonato la strada dei Molini per rientrare più rapidamente verso casa attraversando Cappella e Peseggia, ma l'itinerario è sicuramente ampliabile seguendo il Dese anche a sud di Scorzè. Bellissimi i campi di papaveri e la vegetazione primaverile... la campagna verso Badoere è sempre affascinante ...da provare sicuramente prima che faccia troppo caldo.