Modigliana anello dopo pioggia

July 17, 2021
July 2021

near Modigliana, Emilia-Romagna (Italia)

Da Modigliana si parte verso Tredozio e subito alla porta del paese si prende a dx per via frati seguendola per tutta la salita fino a che non si incontra a dx il cartello per S.Reparata. Un single facile che ti porta fino alla vallata di Lutirano. All'incrocio con la strada asfaltata si gira a dx e poi subito dopo il ponte a sx per S.Reparata. La prima salita asfaltata e dolce fino al ristorante, dove si prenda a dx la ripida e dura salita fino in cima al passo e proseguendo per un piccolo tratto in discesa si arriva ad un incrocio nel bosco dove si gira a sx e dopo un breve tratto in salita si arriva al metanodotto. Proseguendo in discesa per circa un km comincia la strada asfaltata, ma dovremmo lasciarla per girare a dx sullo stradello ghiaiato e alla biforcazione teniamo a dx in salita. Proseguendo sullo stradello inizierà una discesa che ci porta all'incrocio sulla strada ghiaiata che va da S.Cassiano a Modigliana. Qui prendiamo a dx e saliamo fino al passo per poi discendere fino a Lago per circa 10 km. Proseguiamo in salita fino alla cima passando davanti alla chiesa diroccata di Valpiana e poco dopo siamo in cima dove inizia l'asfalto. Per chi è stanco può scegliere di scendere subito a Modigliana, ma chi ne ha ancora un pochino, può andare diritto sulla cementata fino in cima al crinale, dove si prende a sx per circa 300 metri e si scende a dx per una carrareccia per circa 200 metri ed al primo bivio a sx si scende fino alla chiesa di S.Caterina, la passiamo e proseguiremo fino in fondo alla discesa ghiaiata fino all'incrocio con la provinciale, dove giriamo a sx e dopo un paio di km saremo arrivati.