Modica - Santuario Santa Rosalia - Cava Volpe - Sp 10 - Ragusa / gennaio 2021

Photo ofModica - Santuario Santa Rosalia - Cava Volpe - Sp 10 - Ragusa / gennaio 2021 Photo ofModica - Santuario Santa Rosalia - Cava Volpe - Sp 10 - Ragusa / gennaio 2021 Photo ofModica - Santuario Santa Rosalia - Cava Volpe - Sp 10 - Ragusa / gennaio 2021

January 10, 2021
January 2021

near Piano Ceci, Sicilia (Italia)

Da contrada Monte a Modica (dal quale si gode una magnifica vista sulla città di Ragusa, discesa verso la riserva della forestale di San Icono. Lasciati le strade bianche e i sentieri della forestale (c’è anche qualche tratto di trail nel bosco), si passa sulla SS 194 in direzione Lago Santa Rosalia. Deviazione (indicata) verso il santuario Santa Rosalia che sorge solitario nella campagna e risalita verso la SP10 Ragusa-Chiaramonte Gulfi (molto impegnativo, i sentieri sono dismessi e in parte difficilmente praticabili e ci si perde nella fitta vegetazione. A volte ci si carica la bici). Si attraversa un ruscello. In definitiva bel giro e bel panorama soprattutto quando si è immersi nel cuore di Cava Volpe.