Modena - Reggio Emilia - Parma (cammino di Santa Giulia)

August 27, 2017
August 2017

near Modena, Emilia-Romagna (Italia)

Sezione del Cammino di Sant Giulia in bicicletta, da Modena a Parma.
Posso descrivere il percorso che ho fatto io, da Reggio a Modena (compreso il ritorno sono 70 km circa):
da Reggio si passa per diversi paesi di campagna (Roncadella, Marmirolo, Bagno) e si arriva in tutta tranquillità a Rubiera. Da Rubiera si esce per fare un brevissimo tratto (200-300 m) di via Emilia per imboccare il bellissimo percorso del Secchia, immerso nel verde. Questo percorso porta direttamente alla campagna suburbana di Modena: da qui in poi diverse ciclabili portano comodamente al centro.

Un percorso che, volendo, si potebbe fare anche con semplici bici da città.

• Photo of dieffe74
    dieffe74 Jun 11, 2020

ma il percorso che hai fatto è asfalto, misto oppure sterrato?

• Photo of gioq
    gioq Aug 15, 2020

Rispondendo a dieffe74: il percorso che ho fatto io, da Reggio a Modena e viceversa, è misto. La parte di sterrato è quella del Parco del Secchia. Io l'ho fatta in MTB ma ho visto anche tante persone farla con bici da città normalissima.

Rispondendo a Anfrea15 Oliva: lo ripeto, io ho fatto il percorso Reggio-Modena e posso assicurare che di proprietà privata neanche l'ombra. Consiglio più moderazione sull'uso dei termini e provvederò altrettanto a segnalarla.