Miniere di carbone di Arpy (Val d'Aosta)

September 1, 2018
August 2018

near Montet, Valle d’Aosta (Italia)

Un itinerario di media difficolta' verso le ex-miniere di carbone di Arpy, verso il Colle San Carlo in Val d'Aosta.
Questa gita e' tratta dall'itinerario n.40 del libro "Mountain Bike in Valle d'Aosta", di F.Charruaz, G.Sappa, D.Herin, S.Borbey, Ed.Versante Sud.
Si lascia la macchina dopo circa 4 km sulla strada Colle San Carlo a quota 1285 m circa. Qui parte a sinistra una sterrata carrozzabile, con indicazione Costablinaz. N.B. la parte iniziale di questa strada non e' segnata su alcune mappe digitali di ampia diffusione (p.es. Locus Maps). La sterrata prosegue su pendenza media in un bel bosco fino a localita' Gobelin (1641m). Nel centro dell'abitato, la strada prosegue a sn su alcune rampe ripide, per finire poi falsopiano in un falsopiano. Si attraversa il ponte sul torrente e si giunge all'ingresso della miniera di carbone, ora chiuso da una cancellata. Da qui si prosegue su sterrata in leggera pendenza fino all'abitato di Arpy. Si attraversa il ponte portandosi sulla dx idrografica e si prosegue su sentiero/mulattiera fino a ricongiungersi con la strada di salita, da cui si raggiunge il punto di partenza.