MILANO-COMO-sterrato

May 4, 2018
April 2018

•   3.7 1 review

near Pero, Lombardia (Italia)

Il percorso che vi consigliamo parte da M1 Molino Dorino, alle porte di Pero, e percorre la ciclabile perimetrale della nuova Fiera, superando con un bel ponte ciclopedonale la ferrovia Milano – Torino e un'importante arteria stradale, difficilissima da attraversare senza rischi. Ci si immette nell'abitato di Mazzo di Rho e si giunge velocemente ad una ciclabile che si collega con la ciclopedonale che affianca il canale adduttore del sito dell'EXPO. Attraverso questo percorso, che supera l'autostrada A8 Milano – Laghi con un ponte stupendo (altro lascito dell'EXPO), raggiungiamo la SS Varesina e il Parco delle Groane, che percorriamo per ben 25 km su una larga ciclabile che si snoda all'interno di una vera e propria foresta! Noi proponiamo alcune deviazioni, single track che si inoltrano ancor piu' profondamente nella boscaglia.
Al termine nord del Parco, superata Lentate sul Seveso, ci inoltriamo finalmente nella parte piu' impegnativa e divertente, all'interno del Parco della Brughiera Briantea, una zona argillosa ricca di acquitrini e paludi, con qualche piccolo guado da affrontare, ma parecchi ponticelli di legno! Proseguendo verso nord si puo' deviare (1 km) verso il lago della Mordina, che nel periodo tardo – primaverile e' letteralmente invaso da ninfee gigantesche, dopodiche', attraverso un paio di strade vicinali asfaltate si entra nel bosco che lentamente ma inesorabilmente ci portera' nel giro di un'ora sulle sponde del lago di Montorfano. Ormai manca poco a Como, ma riusciamo ancora ad evitare le strade trafficate del capoluogo scontornando le due colline a sud - est dell'abitato principale, per poi immetterci, solo negli ultimi 2 km, sulla discesa a tornanti che ci porta sul lungolago est.

• Photo of SERGIO LIZZI
    SERGIO LIZZI May 9, 2020

Bello, fatto oggi fino a Mariano comense, prossima volta fino Como

• Photo of Francesco Umbrello
    Francesco Umbrello May 22, 2020

Gravel si può o serve una mtb?

• Photo of kaliman261059
    kaliman261059 May 22, 2020

sarebbe consigliabile una mtb, perlomeno per la tratta della cosiddetta brughiera briantea, cioe' tra Lentate sul Seveso e il lago di Montorfano; in quel punto si trovano parecchie zone acquitrinose e un fondo piuttosto sconnesso, con ciottoli piuttosto grossi.

• Photo of Ale76-MI
    Ale76-MI Oct 6, 2021

ciao piacere Ale
    sono delle zona parco delle cave a milano
    bel giro bravo 👏🏼👏🏼
    Anche io faccio quelle percorrenze
    ….sono in cerca di qualche pazzo come me …

• Photo of Ministryfab
    Ministryfab Dec 19, 2021

Interessante io abito sulla via Novara :)

• Photo of oferrato
    oferrato May 30, 2022

Fatto parzialmente il 29/6/2022. Al km13 albero su sentiero e poi sentito non più visibile. Anche al km14 sentiero non più tracciato . Ad ogni modo con la mappa davanti si riesce a riprendere percorso più avanti

oferrato Jun 11, 2022

In un paio di punti sentiero con rovi( ma si tratta di una decina di metri poi si riapre)
    Bello. Prima di montorfano la strada era molto fangosa . Suggerito seguire i single track ai lati