melette - monte fior 32x1000

June 17, 2018
August 2011

near Zebbo, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio delle Melette (Baita Sporting Club)
Si prende la pista sterrata a sinistra che sale verso le malghe Casera Ongara Davanti e Casera Ongara di Dietro, dopodiche si scende verso Campomulo (Rifugio Campomulo).
Da qui si fa un breve tratto d'asfalto in salita e dopo alcune centinaia di metri si arriva al bivio per Marcesina. Arrivati alla piana di Marcesina si segue l'asfalto a dx per circa 3,2 km fino ad arrivare alla strada che a dx sale verso Malga Fratta.
Da qui si comincia a salire lungo le pendici del Monte Tonderecar e poi si entra nella famosa area militare che, durante la Grande Guerra, vide fronteggiarsi l'esercito austro-ungarico e quello italiano, nelle cui fila militava Emilio Lussu (autore di "Un anno sull'Altipiano).
Qui sono ancora visibili resti di trincee e segni di bombardamenti.
Proseguendo verso la cima del Monter Fior si supera un cancello per il bestiame e si arriva alla Casera Montagna Nova.
Da qui si segue il sentiero n°861 (segnavia bianco-rossi) e si entra nella cosiddetta "città di roccia" el Monte Fior, locuzione dovuta alla singolare conformazione rocciosa dell'area.
Tra l'altro sull Monte Fior è facile imbattersi in marmotte che qui sono molto numerose.
Giunti sopra Malga Slapeur si scende a sinistra, si passa in mezzo ad alcune roccie e (attraverso i prati) si giunge alla malga.
Si scende per qualche centinaio di metri fino a giungere al bivio che, a sinistra, porta sulla cima degli impianti sciistici delle Melette.
Fino a poco tempo fa qui c'era un bike park gestito dal "Lee Cougan Gravity Project" ma da quel che ho sentito sembra che stia per chiudere (quando sono passato io, nell'estate 2011, era deserto).
Da qui si scende per le piste da sci e si giunge al punto di partenza (potete scegliere anche una discesa diversa da quella che ho fatto io).