Mazzin - Dita di Terrarossa

August 14, 2020

near Mazzin, Trentino-Alto Adige (Italia)

Uno dei piu' bei percorsi che ho fatto nel cuore delle dolomiti.
Partito da Mazzin lungo una ciclabile che ti porta fino a Campitello. Si attraversa il paese e si prende una forestale che inizia con una pendenza veramente dura ( scoperto le origini del nome della valle ! :-) Poi la stradina diventa man mano piu abbordabile fino al rifugio Micheluzzi. Da qui la salita finisce e si percorre una stupenda valle fino all'inizio della salita per il P.sso Duron. Il sentiero inizia con una bella salita ed il fondo non è dei più perfetti ma con un po' di fatica ( ma non troppa ) si arriva al Passo Duron. Qui si troveranno alcuni bivi che porteranno verso l'Alpe di Siusi, la Val Gardena o il Sassolungo mentre noi abbiamo tenuto la sinistra e rimasti sempre nella vallata del torrente Duron. Ad un certo punto il sentiero prende l'aspetto di una stradina cementata e lo vediamo davanti a noi inerpicarsi fino ai piedi dei Denti di Terrarossa. Lo spettacolo toglie il fiato !! Il sentiero ha veramente una pendenza notevole ma il fondo è ottimo e non esitiamo a partire. Arriviamo al rifugio Tires, c'è un po di gente, allora decidiamo di deviare a destra verso i Denti di Terrarossa, proseguiamo per un po', poi vediamo una specie di terrazzone con un manto erboso che ci chiede di fermarsi li'.... ci fermiamo, appoggiamo le bici, e rimaniamo ammutoliti guardando un panorama indimenticabile !!