Matese - sella del perrone/ campitello - Eremo s. Egidio - oasi wwf campochiaro

Photo ofMatese - sella del perrone/ campitello - Eremo s. Egidio - oasi wwf campochiaro Photo ofMatese - sella del perrone/ campitello - Eremo s. Egidio - oasi wwf campochiaro Photo ofMatese - sella del perrone/ campitello - Eremo s. Egidio - oasi wwf campochiaro

August 19, 2021
August 2021

near Bocca della Selva, Campania (Italia)

Info tecniche:
Descrizione delle difficoltà su base CAI mtb.
- Grado - BC/BC
- eremo Trail - grado OC
Percorso vario:
50% su sterrati scorrevoli con presenza significativa di ostacoli naturali
50% su asfalto
(-il giro premia dal punto paesaggistico,paga la troppa presenza di catrame)
La nostra cicloescursione è di tipo esplorativo avevamo una base di percorso, con l'intento di decidere a seconda di come si presentassero le alternative al giro,che ci potessero incuriosire...avendo una discreta conoscenza del massiccio. Ci troviamo nell'oasi WWF Guardia reggia/Campochiaro , aerea di confine tra Molise e Campania. Il giro ha inizio a Sella Del Perrone sul set. CAI 100 , si entra da una sbarra entrando nel bosco dal lato destro della S.P per Campitello Matese .
Nel tratto avanzato del sentiero 100 abbiamo riscontrato troppi rami e radici prestare attenzione.
Portage in un paio di punti dai 100/max 200 metri sia in muscolare che in ibike deve cedere...
Entrati sulla S.P 106 per direzione Campitello a pochi km di distanza in località pianelle siamo a quota 1230(circa) da qui parte il sentiero di accesso nel bosco per eremo S.Egidio , giunti all'eremo. decidiamo di scendere sul (Trail dell'eremo) percorso enduro
Il tratto di Civita Superiore non è percorribile a causa dello sbarramento per proprietà privata.
Abbiamo cercato un nuovo itinerario che ci allacciasse per Campochiaro dove da lì si riprende la strada S.C asfaltata di circa 12 km con pendenza costate oltre il 10% che mette a dura prova le proprie condizioni. Finito l'asfalto inizio sentiero 124E percorrendolo per circa 300m si giunge alla fonte Francone a quota 1119, il sentiero 124E mantenendosi in quota su un terreno poco compatto con un susseguirsi di sali e scendi immettendosi sul sentiero CAI 128 fino alla discesa con l'innesto alla S.P 321 che conduce all'arrivo Sella Del Perrone per raggiungerla in pochi km.