Activity

Matese - Macchia Strinata PZ8

Download

Trail photos

Photo ofMatese - Macchia Strinata PZ8 Photo ofMatese - Macchia Strinata PZ8 Photo ofMatese - Macchia Strinata PZ8

Author

Trail stats

Distance
23.56 mi
Elevation gain
4,012 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,012 ft
Max elevation
5,330 ft
TrailRank 
59 4.6
Min elevation
3,282 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 54 minutes
Coordinates
4883
Uploaded
October 10, 2020
Recorded
October 2020
  • Rating

  •   4.6 3 Reviews
Share

near San Gregorio Matese, Campania (Italia)

Viewed 911 times, downloaded 40 times

Trail photos

Photo ofMatese - Macchia Strinata PZ8 Photo ofMatese - Macchia Strinata PZ8 Photo ofMatese - Macchia Strinata PZ8

Itinerary description

Un giro stupendo nel magnifico Parco del Matese.
Si parte dal rifugio "Le Janare" e si scende per qualche metro verso la Falode dove ci si scalda con un bel pianoro fuori strada che sbocca nei pressi del ristoro dell'impiccato.
Da qui si affronta una bella salita in asfalto che ci porta fino a Bocca della Selva. Sempre salendo si sterra e si affronta uno bello strappo prima e poi una serie di sali e scendi che con qualche passaggio trial, ci portano sulla spettacolare cresta chiamata "Macchia Strinata". Scendere da lì sopra sarà una esperienza che difficilmente dimenticherete. Da lì ci si infila in un Boschetto Ripido e Flow che vi stamperà un sorriso sul volto per tutta la discesa. Sbucati sull'asfalto si risale a bocca della Selva. Da qui parte un bellissimo anello che attraverso due salite e due discese principali metteranno la ciliegina sulla torta di questo giro. Pezzetto di asfalto finale in salita e poi ultimo sterrato che ci riporta al rifugio!
Descrivere alcuni giri è difficile. Questo è uno di quelli. Se vi piace pedalare e fare belle discese All Mountain/Enduro dovete provarlo. Per affrontare e godere al massimo il giro consiglio di farlo con ebike. Ovviamente fattibilossimo anche in muscolare se ben allenati.
#NEVERSTOPRIDINGHAVINGFUN

Comments  (4)

  • Ciromillemiglia Oct 11, 2020

    Giro fantastico con paesaggi stupendi... Da fare ASSOLUTAMENTE 🔝... ovviamente perfetto x ebike o rider's Ben allenati... Descrizione perfetta..

  • Photo of prince66
    prince66 May 31, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Gran bella traccia , posto stupendo e corrispondente a quanto segnalato. 👏👏

  • Luwolfu Jun 18, 2021

    I have followed this trail  View more

    Davvero bel giro. Vorrei solo puntualizzare che ci si ritrova su una cresta meravigliosa ma molto tecnica e con diversi punti esposti al limite del pedalabile. Bisogna seguire i sentieri CAI, non sono tenuti benissimo in tutti i punti, a volte l'erba alta prende il sopravvento. Altre volte le bandierine bianche e rosse sono scolorite o sparite. Per i non locali sappiate che anche col Garmin è facile perdersi e bisogna essere rodati ad usare la mappa senza assistenza del navigatore che ogni tanto sotto tutti quegli alberi sbarella(ho un 830 nuovo di pacca). Ebike sicuramente consigliata, chi dovesse farlo in muscolare ha il mio totale rispetto se riesce a farlo senza spingere la bici a piedi anche una volta. Buon divertimento!

  • Photo of Armando Di Luca
    Armando Di Luca Jul 30, 2023

    Giro fatto in data 29/07/2023 utilizzando questa traccia.
    Tour spettacolare, la cresta (Macchia Strinata) a quota 1.630 mt mooolto panoramica e suggestiva, tecnica quanto basta per divertirsi con un successivo tratto in sottobosco flow anch'esso divertente e veloce.
    Giro ben segnato, facile da seguire, un pò meno dopo la Piana di Arvaneto in quanto l'ultima parte di sottobosco ( un susseguirsi di sali/scendi anch'esso divertente) è poco battuto e sporco in quanto è in opera una fase di disboscamento ma cmq...si riesce a chiudere il giro senza grosse difficoltà.
    Giro fatto in muscolare, da consigliare sopratutto nel periodo estivo per trovare un pò di frescura.
    Il divertimento è assicurato ;-)

You can or this trail