Matese - L'anello di Cannamate

October 11, 2018
October 2018

near Letino, Campania (Italia)

Il percorso inizia in Località Serramonte.
Inizia con un po di asfalto e poi sterra in salita dove molto presto si potrà ammirare dall'alto lo spettacolo del Lago di Gallo e del Matese.
Ad un certo punto mentre si continua a salire il fondo diventa grossolano e si pedala energicamente, ma la fatica verrà ripagata una volta raggiunta Fontana dei Palombi.
Un piccolo tratto in piano e poi sali e scendi spezzagambe attraverso boschi e pianori.
Infine la discesa adrenalinica su pietraie e carrarecce dove in base all'andatura ci si mette alla prova fino ad intercettare l'asfalto. Tratto finale in salita costeggiando la diga di gallo e si raggiungere il punto di partenza.

• Photo of michele il corvo
    michele il corvo Oct 14, 2018

Percorso tosto ma ne vale la pena

• Photo of pathfinder 62
    pathfinder 62 Sep 12, 2019

ciao
    nella settimana ventura vorrei insieme ad un amico fare un giro possibilmente di 2/3 giorni nella zona del Matese dormendo in qualche struttura ...avrei bisogno di un aiuto su quali sono le zone più belle da vedere e se in mezzo ci sono dei pezzi interessanti dal punto di vista discesistico tanto meglio non guasta entrambi abbiamo delle AM

• Photo of MTB Pezzottocicloteam e Briganti
    MTB Pezzottocicloteam e Briganti Sep 13, 2019

Ciao @pathfinder il Matese è tutto bello dal punto di vista paesaggistico. Come discese almeno per quelle che ho fatto io la maggior parte solo strade bianche e sentieri di montagna. Discese lavorate le puoi trovare a San Potito ma sono molto impegnative. Io inizierei dalle strutture.....e da lì costeuirei il giro attorno. Proverei ad iniziare dalla zona di Miralago dove puoi fare il primo anello per poi passare alla zona di Letino e magari scendere al terzo giorno. Il giro va studiato.

• Photo of pathfinder 62
    pathfinder 62 Sep 13, 2019

Grazie...
    Infatti ho cercato le varie tracce pubblicate fra cui la tua è stavo cercando il modo di metterci in mezzo anche cose interessanti per esempio anni fa sono stato nelle gole del Quirino e del Titerno