Masua, mare, montagne e miniere da Fontanamare

Photo ofMasua, mare, montagne e miniere da Fontanamare Photo ofMasua, mare, montagne e miniere da Fontanamare Photo ofMasua, mare, montagne e miniere da Fontanamare

July 12, 2017
January 2010

near Nebida, Sardegna (Italia)

Percorso per escursionisti esperti e ben allenati, il dislivello accumulato è importante ma ben distribuito, evitare le calde giornate estive e quelle troppo ventose invernali.
SI parte dalla spiaggia di Fontanamare, risalendo la provinciale si devia per una strada secondaria che poi diventa cementata e ci si dirige verso Bindua per poi attraversare la miniera di Monteponi; qui dovrete superare alcune recinzioni, se preferite potete bypassare questo tratto e dirigervi direttamente verso il monte San Pietro; il percorso per conquistare la più alta vetta di questa zona non è semplice con alcune rampe piuttosto ripide ma sempre pedalabile.
Da qui si discende lungo il canale di Cuccu Aspu, si risale poi per poi riscende nel canale parallelo, procedendo lungo la provinciale si raggiunge Masua e il paesaggio si fa spettacolare, con la vista del faraglione di Pan di Zucchero.
Si discende verso il mare lungo uno splendido sentiero per porto Corallo, questo è abbastanza impegnativo e le rocce sono molto taglienti! SI risale lungo una strada asfaltata e ci si dirige verso Nebida.
Per poter percorrere il sentiero spettacolare che ci porterà alla laveria, dovrete superare il guard-rail nella curva dopo il campo sportivi, anche questo sentiero è impegnativo e molto esposto, procedere cauti! Risalirete lo stradello probabilmente a piedi e tornati alla provinciale vi dirigerete verso Fontanamare.