Photo ofMasua - Grugua - Monte Nieddu - Monte Gennargentu- Piscina Morta - Arcu Su Ludragu -Portixeddu Photo ofMasua - Grugua - Monte Nieddu - Monte Gennargentu- Piscina Morta - Arcu Su Ludragu -Portixeddu Photo ofMasua - Grugua - Monte Nieddu - Monte Gennargentu- Piscina Morta - Arcu Su Ludragu -Portixeddu

October 27, 2019
October 2019

near Nebida, Sardegna (Italia)

Un bellissimo percorso, non estremamente faticoso ,con alcuni passaggi tecnici ardui. Si parte da Masua, in realtà a quota 430 m, in località Montecani, punto di scollinamento della strada provinciale 83
per Buggerru, si ascende su mulattiere sassose fino a quota 623 in una pista che conduce fino al Lago Corsi, e quindi è sbagliata, per cui si torne indietro per proseguire per Grugua ( 392 m ) in leggera e veloce discesa. Si procede in direzione Monte Nieddu e si giunge in località Pranu Dentis ( 470) dove si prende il Sentiero 304 che ci conduce fino ai 650 m di Punta Bau Mannu e quindi su Monte Gennargentu. Da qui inizia una ripida e sassosa discesa fino alla Punta Di Antioco Cadeddu, dove il sentiero diviene ripidissimo, in stretti tornanti da percorrere in alcuni tratti a piedi. Giunti a PIscina Manna ( 100) si svolta a sinistra verso Arcu Su Ludragu ( 230 ). Si inizia una veloce e facile discesa che ci conduce a San NIcolò, sulla costa, e dopo alcuni Km a Portixeddu.

Proseguendo in questa direzione ci torna a sud-est in direzione di Iglesias. Pertanto sono fuori pista. Il cancello può essere aperto.

Bivio per Grugua

Questo è il punto in cui si riprende la pista corretta verso Grugua e Monte Nieddu.

Per proseguire verso Monte Nieddu a sinistra

Grugua.

Grugua e Casa Modigliani. Da qui si Prende il sentiero 302 per Pranu Dentis

In Località Pranu Dentis si prende il sentiero 303 per località SunSolu

Bivio Su Solu

Da Bivio Su Solu si prende il sentiero 304 in direzione Cuaddu Murru

Bivio

A sinistra sul sentiero 304 in direzione Cuaddu Murru per raggiungere Monte Gennargentu

Punta Bau Mannu

Punta Bau Mannu quota 649 m

Il monte Gennargentu , colle sue rocce grigie e luminose, ha un aspetto imponente e domina il golfo di Buggerru Portixeddu. Dalla sommità partono due ripidissimi sentieri che discendono a destra verso Cuaddu Murru e la SS 126 e a sinistra verso la Punta di Antioco Cadeddu e Piscina morta.

a sinistra per Piscina Morta Buggerru

Dopo l'emozionante discesa sugli strettissimi, ripidissimi tornanti a strapiombo che ci hanno condotto dalla Punta di Antioco Cadeddu fino a Piscina Morta, si riprende l'ascesa che fra alcuni Km e circa 150 m di risalita ci condurra in località Arcu Su Ludragu

Sentiero 3045 per Arcu Su Ludragu

Arcu Su Ludragu

Dune

A metà discesa verso San Nicolò, si incontra una imponente duna