Massa Marittima, tour Maremma by Massa Vecchia

Photo ofMassa Marittima, tour Maremma by Massa Vecchia Photo ofMassa Marittima, tour Maremma by Massa Vecchia Photo ofMassa Marittima, tour Maremma by Massa Vecchia

March 18, 2023
March 2023

near Massa Marittima, Toscana (Italia)

Partiamo da Massa Vecchia per il tour Maremma grazie alla loro traccia.
Dopo una prima parte di asfalto all’inizio pianeggiante e poi in salita entriamo nel bosco fino ad arrivare all’inizio del trail Tiburzi.
Questo è un bellissimo trail tutto nel sottobosco che ci porta alla fine ad una risalita Sassosa.
Dopo un altro trail attraversiamo la strada provinciale direzione trail Tubo.
Arriviamo poi ad un bel panorama su una cessa, attenzione perché è bella ripida, vi consiglio di scendere dalla stradina sulla sinistra. (Vedere wiki point al km 14,3).
Continuiamo in discesa fino ad arrivare al trail Cuoco e successivamente il Trail Ubuscubu, sempre nel bosco.
Prendiamo il trail Ocone fino ad arrivare alla piccola frazione di Valpiana (dove possiamo prendere un caffè e rifornire l’acqua).
Ripartiti superiamo il campo sportivo e girando a sinistra prendiamo la strada della vecchia ferrovia, arriviamo alla zona industriale di Valpiana e prendiamo il trail Sumin.
Torniamo sulla strada della vecchia linea ferroviaria e dopo qualche saliscendi arriviamo all’inizio del trail Canyon Uphill.
Lo percorriamo tutto e arriviamo così all’inizio del famoso Trail Canyon, che se volete potete fare più volte!
Torniamo sulla strada asfaltata e in poco tempo torniamo a Massa Vecchia.

In conclusione un bellissimo tour, se fatto in ebike non presenta particolari difficoltà, attenzione sempre ai vari trail e ai punti tecnici da affrontare in base al proprio grado di allenamento e preparazione.

Grazie allo staff di Massa Vecchia per la traccia!