Massa Marittima Arsenti gennaio 22

5 hours
January 2, 2022
January 2022

near Massa Marittima, Toscana (Italia)

Arsenti...forse la più famosa delle colline metallifere nelle vicinanze di Massa. Qui i trailbrothers hanno lavorato una serie di single track di grande spessore, tant'è che sono state teatro di famose PS in EWS. La salita è già una premessa al divertimento seguente. Spaghetti è un single piacevolmente tecnico, in 1,7 km sono stati piazzati una quantità innumerevole di tornanti più o meno stretti. Sicuramente si impara a guidare anche in salita! Arrivato in "vetta" scelgo Insoglio come primo trail che so essere flow quanto basta. Raggiunta la forestale salgo nuovamente per circa 3 km, imbocco quindi il trail El Nino, dedicato a Nino Schurter. Qui il flow, le compressioni, le curve con angoli stretti e seguenti ripidoni, i salti naturali e non, sono una presenza costante...divertimento assicurato! Passo al versante orientato verso Follonica e imbocco subito il Jail relativamente nuovo. Questo è un single dove più si lascia correre la bike, più ci si diverte senza mai incontrare passaggi difficili! Ultima salita sullo Spaghetti per imboccare il Benedetto che mi porterà a valle per un lungo trail flow con presenza di alcuni passaggi tecnici su pietre fisse e compressioni. In ogni caso le linee non sono mai difficili da individuare.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni o incidenti accaduti a se stessi a terzi o a cose.