Marmora e il Rifugio Gardetta da San Damiano Macra (con video)

Photo ofMarmora e il Rifugio Gardetta da San Damiano Macra (con video) Photo ofMarmora e il Rifugio Gardetta da San Damiano Macra (con video) Photo ofMarmora e il Rifugio Gardetta da San Damiano Macra (con video)

September 27, 2021
June 2021

near Alberti, Piemonte (Italia)

Guarda il video completo sul mio canale Youtube:

La partenza di questo itinerario è dalla Locanda Campo della Quercia. La tappa nr 2 dei Perorsi Occitani della Valle Maira.
Potete ancora trovare i voucher della Regione Piemonte (Paghi 1 notte ne fai 3)
Seguendo la traccia arriverete allo stupendo Borgo di Marmora costeggiando un torrente con alcuni tratti davvero piacevoli e qualche galleria in Pietra. Alla Locanda Ceaglio potete pranzare e ricaricare le E-Bike (o affittarle direttamente a 60 euro. Per questo giro non avendo a disposizione la mia mtb ho dovuto affittare l'ebike alla Locanda Campo della Quercia per 30 euro)

Marmora è veramente un borgo museo a cielo aperto. Da qui inizia la salita verso il colle dei Preit situato a 2083 mt. Dopo il Borgo di Preit inizia la parte più bella e panoramica soprattutto nelle giornate di cielo azzurro. Arrivati al Preit inizia lo sterrato sempre in salita che vi porta con un panorama davvero spettacolare al Rifugio Gardetta a 2335 mt. Da qui potrete proseguire verso il Passo Gardetta o optare come ho fatto io per il ritorno facendo anche un tratto del colle dei morti. Scendendo dalla stessa strada troverete infatti un bivio e tenendo la destra imbocchere la strada militare del Colle dei Morti. Purtroppo per ragioni di orario (erano quasi le 18 nel mese di giugno) ho optato tornare indietro per raggiungere di nuovo il Borgo di Marmora e poi la Locanda Campo della Quercia per un totale di 93 km