Mareto percorso gara MTB (2018) (PC)

August 25, 2018
August 2018

near Mareto, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: L'itinerario qui riportato rappresenta il percorso gara 2018 della tappa MTB "Francigena Cup" con partenza dal Paese di Mareto splendidamente organizzata dall' Associazione "ASD PETERPAN MARETO" (x contatti pagina FB con il medesimo nome).
A causa del maltempo che ha imperversato nelle giornate precedenti rendendo inagibili alcuni passaggi, durante lo svolgimento della gara il percorso ha dovuto subire qualche piccola modifica. Notevoli i panorami sull'Alta Val Nure che si susseguano lungo l'itinerario e gli immensi prati dell'Aserei che non lasceranno sicuramente insensibile chiunque decida di avventurarsi nel percorso. Dal punto di vista tecnico il tracciato si presenta impegnativo nella fase di salita per alcune tratte ripide su fondo a volte difficoltoso con discese molto divertenti ed, in alcuni passaggi, abbastanza tecniche.

AVVICINAMENTO: Dalle Tangenziale di Piacenza si imbocca l’uscita STADIO/BETTOLA (zona sud della città) e, quando ci si trova nella rotonda che segue in cui si prende l’uscita VAL NURE/GRAZZANO VISCONTI (tabella marrone), si azzera il contachilometri. Si arriva dopo qualche centinaio di metri ad un’altra rotonda e si prende l’uscita con indicazioni per BETTOLA (tabella blu). Si è intrapresa la SP654 su cui ci si manterrà per circa 41Km sino al comune di Farini. Senza citare le piccole frazioni, si raggiungono in successione gli abitati di: GARIGA (Km.4.000), PODENZANO (Km.7.500), GRAZZANO VISCONTI (Km.10.300), VIGOLZONE (Km.12.400), PONTE DELL’OLIO (Km.18.300) e BETTOLA (Km.30.000). Ancora una decina di chilometri e si giunge a FARINI (Km.40.000) nel quale, quando si è proprio al centro del paese, si svolta a destra appena prima del Ponte sul Nure seguendo le indicazioni per MARETO (Km.40.400). L’incrocio è poco visibile; per non sbagliare basta ricordare che è posto appena dopo il logo di una farmacia sulla sinistra e proprio in corrispondenza dell’insegna di una macelleria sulla destra. Dopo 200 metri si ignora il bivio a destra per Pradovera (Km.40.600) andando diritto sempre seguendo le indicazioni per Mareto. Ignorando tutte le piccole deviazioni che si incontrano si raggiungono e si superano le frazioni di San Savino (Km.45.600) e di Vediceto (Km.47.200) fino a raggiungere MARETO (Km.50.300). Dentro il paese si ignora la deviazione a sinistra per Solaro/Nicelli andando diritto (Km.50.700). Si oltrepassa il Ristorante/Albergo del Cacciatore e, 300 metri più avanti si parcheggia sulla destra in un apposita area di sosta ben segnalata da un cartello (Km.51.000) proprio davanti ad un piccolo parco giochi (od al cimitero).

PARTENZA: Il punto di partenza della traccia è ubicato proprio davanti all'Albergo/Ristorante dei "Cacciatori" imboccando la strada diretta verso Nicelli primo punto di arrivo. Da Nicelli si risale nuovamente fino alla "sella" che divide il Monte Albareto dall'Aserei puntando direttamente su quest'ultimo con una curva a DX su "single track" (sentiero CAI). Giunti alle pendici del Monte, si tiene la DX per poi ridiscendere ancora a DX su sentiero erboso verso il Fontanone (a cui per ora non si accede) e nuovamente a DX per ritornare a Nicelli. Da Nicelli ci si riporta a Mareto per raggiungere il "FONTANONE" dalla strada Forestale posta nella parte alta del Paese. Superato il Fontanone si svolta a SX sul sentiero Cai n°001 per riportarsi sull'Aserei con una nuova svolta a DX (culmine della salita Cima Liscaro). La discesa che segue (fare attenzione) riporta sulla forestale svoltando a SX e poco dopo a DX ancora in discesa (discesa dei Faggi). In sali e scendi ci si trova ora sul versante verso Pradovera e, con una nuova salita, ci si riporta ancora nei pressi di Mareto. Senza entrare in Paese, si segue su falso piano la strada che punta verso il Passo della Cappelletta che si abbandona con una svolta a DX nel bosco in salita impegnativa. Giunti alla sommità del Monte Rocchetta, si effettua un tratto di crinale per poi scendere sino a raggiungere il Cimitero dell'abitato e concludere l'itinerario.