Marciana Marina - Perone - S.Ilario - Marciana Marina

August 13, 2021
August 2021

•   5 2 Reviews

near Marciana Marina, Toscana (Italia)

Gita al monte Perone partendo da Marciana Marina e ritorno sul versante sud, via S'Ilario e tenuta Acquacalda. Salita per la gran parte in asfalto, su strade secondarie poco trafficate e immerse nei boschi. Ritorno quasi tutto su sterrato, con lunga discesa scorrevole e divertente.
Partenza da Marciana Marina, Piazza della Vittoria, si sale verso la provinciale (direzione Procchio) e si imbocca subito sulla destra la Via dei Pini, a destra, in corrispondenza di un parcheggio.
Si continua salendo su asfalto per circa 3 km, dopo di che la strada spiana ed inizia un saliscendi. Dopo circa 2 km si imbocca (sulla sinistra) un breve sterrato che porta sotto l'abitato di Poggio. Si continua salendo e si imbocca la strada per il Monte Perone, Marina di Campo. Comincia qui la "spaccagambe", una salita di 4 km che porta alla cima del monte tra boschi di castagni prima e pini poi.
Giunti al valico, entrare nell'area area di ristoro con tavoli da picnic a sinistra e subito dopo la sterrata che scende a destra. Da qui, per circa 4 km, è tutto sterrato in discesa fino a S. Ilario, con vista sull'arcipelago. Tenere la sinistra al primo bivio (circa 1 km dalla cima). Lo sterrato termina su un tratto di cemento molto ripido e poi su una strada asfaltata che viene da S.Ilario. Svoltare a sinistra e continuare su uno sterrato in falsopiano per un paio di km (Via del Salicastro).
Giunti in prossimità di alcune case, svoltare a sinistra in un sentiero stretto in discesa, che subito si allarga in una sterrata con ghiaia. Lasciare la strada di ghiaia girando sullo sterrato a sinistra, quando si incontra una sbarra. Al bivio successivo girare a sinistra, in salita fino al primo tornante, dove si prende a destra, lo sterrato nel bosco che passa a monte della tenuta Acquacalda, fino a tornare sulla Via dei Pini. Da li si scende in asfalto sino a tornare a Marciana Marina.

• Photo of MarcoMTB76
    MarcoMTB76 Jun 25, 2022

Il più bel giro ad anello da Marciana Marina che ho fatto!
    Tutti i miei sentiti ringraziamenti e complimenti per aver condiviso questo fantastico percorso!
    Per chi come me ha una front 26" attenzione alla discesa da Monte Perone, fattibilissima ma concentrati!
    Grazie ancora!

• teddaus80 Sep 5, 2023

Molto bello

Fatto oggi.. molto bello e panoramico.. unica nota per i miei gusti troppo asfalto ma cmq ripaga la vista con dei bellissimi panorami.. ,per chi non è molto pratico, in alcuni tratti della sterro, l'acqua ha scavato dei canali e dato che il fondo è un po' sdrucciolevole occorre prestare un po' di attenzione... Cmq sempre pedalabile.