Activity

Marcesina - Hanepoz

Download

Author

Trail stats

Distance
28.59 mi
Elevation gain
3,655 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,655 ft
Max elevation
5,453 ft
TrailRank 
28 3.8
Min elevation
4,102 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 2 minutes
Coordinates
3316
Uploaded
September 15, 2018
Recorded
September 2018
  • Rating

  •   3.8 2 Reviews

near Casara Tombal, Veneto (Italia)

Viewed 420 times, downloaded 12 times

Itinerary description

Sentiero dei Cippi unisce uno dopo l’altro le antiche pietre di confine tra Repubblica di Venezia e Impero Austroungarico. La loro posa risale al 1752 e il primo di essi, l’ Anepoz, ed è collocato a picco sul vertiginoso baratro della Valsugana.

La partenza avviene poco sopra Enego, da Baita Monte Lisser, imboccando l’asfalto per Valmaron e deviando poi sulla panoramica mulattiera che si affaccia su Grappa e Val Belluna; gli strappi di Croce di Campo (cippo n.25) e passo della Forcellona (cippo n.22) consentono quindi di raggiungere la piana di Marcesina.

La vasta distesa prativa viene attraversata per intero fino all’albergo Marcesina, effettuando un incrocio di percorso e continuando nei boschi verso malga Buson e il rifugio Barricata. Dal vicino Pian della Messa ha ora inizio l’ascesa che sale all’Anepoz con pendenze moderate e costanti.

Il cippo è raggiungibile deviando dalla carrareccia e seguendo per alcuni minuti un sentiero poco ciclabile fino al margine settentrionale dell’Altopiano di Asiago: è qui, a strapiombo sulla Valsugana e dinanzi a un vasto panorama su Lagorai e Dolomiti, che l’Anepoz (“incudine” in lingua cimbra) marca l’antico confine raffigurando le effigi del Leone di San Marco e dello Scudo di Maria Teresa d'Austria.

Ritornando verso la carrareccia si imbocca sulla sinistra il vecchio segnavia 242 che, seppur poco visibile sul terreno ma individuabile dai segnavia bianco-rossi sugli alberi, perde rapidamente quota ricongiungendosi alla strada già percorsa in salita.

Al termine della discesa e nuovamente al Pian della Messa si segue l’asfalto in direzione nord andando ad affrontare la breve salita di malga Valvacchetta; con comode strade forestali si ritorna quindi verso la piana e l’albergo già incontrato in precedenza.

Nel susseguirsi di larghe sterrate e qualche tratto asfaltato si tocca il rifugio Marcesina e le pendici del monte Lisser: è proprio qui, allo scollinamento di Casera Lambara, che si gode dell’ultimo spettacolare panorama su Grappa, Valsugana e Valbelluna prima della conclusione del tour.

Comments  (2)

  • Photo of alberto.elena
    alberto.elena Sep 5, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Probabilmente il percorso è stato registrato prima che la Tempesta Vaia del 2018 sconvolgesse la zona che oggi è interessata a un importante progetto di pulizia e qualificazione del territorio. Morale: tanti nuove strade forestali che confondono ( e ci sta), una parte del percorso disturbato dai residui della bonifica (Tronchetto rami…) (e ci sta). Quello che invece mi sorprende è l’abbandono di alcuni tratti - sentieri da parte del CAI. Mi riferisco alla parte che torna dai Cavalloni di San Marco è la parte che ritorna su Marcesina.
    Tempo totale +1h rispetto al previsto e tante spinte nel bosco con la bici.

  • Francesco Marigo Dec 24, 2023

    Giro molto bello in zone che non conoscevo, Grazie mille per la traccia!

    Segnalo che nella salita verso Anepoz ci sono degli schianti, in buona parte già levati spostati, mentre gli ultimi verranno rimossi nei prossimi giorni dalle macchine operatrici già all'opera. La discesa successiva invece aimè si fa x buona parte a piedi perchè li il sentiero non è stato sistemato e non credo nemmeno lo sistemeranno, penso resterà pedonale. Potrebbe essere una idea continuare a salire verso i castelloni di san marco e poi cercare il modo di scendere collegandosi alla traccia in senso antiorario...da studiare :)

You can or this trail