Photo of🧨 Marathon LUCCHIN 62km D+1650 70% terra ULTRAPANORAMA!! DYNAMITE!! 52 foto 😎 Colognola ai colli Verona est Lessinia Photo of🧨 Marathon LUCCHIN 62km D+1650 70% terra ULTRAPANORAMA!! DYNAMITE!! 52 foto 😎 Colognola ai colli Verona est Lessinia Photo of🧨 Marathon LUCCHIN 62km D+1650 70% terra ULTRAPANORAMA!! DYNAMITE!! 52 foto 😎 Colognola ai colli Verona est Lessinia

September 13, 2020
September 2020

near Colognola ai Colli, Veneto (Italia)

TI RICORDO QUI NELLE PRIME RIGHE , se giri sui percorsi e ti piacciono oppure non ti piacciono , scrivi una breve recensione , magari delle deviazioni , dei disguidi o del bel panorama , tanto o poco asfalto , fontanelle , così da integrare con tue sensazioni e dati oggettivi una traccia che hai percorso , sarai super utile a tutti 👍🏻

Per quello che mi riguarda se mi metterai una recensione positiva ne sarò felice , per una non totalmente positiva pure , AAAA PATTO che sia costruttiva , il "non mi piace" , "percorso del menga" o 1 stellina e basta non sono contemplati , argomenta e se hai consigli li leggerò ben volentieri.

Ringrazio vivamente i tracciatori originali , i ragazzi di Magicabike , il percorso si chiama "Val d’Illasi" .

Dopo il primo giro mi ero ripromesso di modificare il percorso e togliere dell'asfalto , credo sia a occhio meno di 20km tra strada e cemento interrotto con frequenza da tratti fuoristrada , quindi in sostanza il bitume non è mai troppo lungo da percorrere e nemmeno noioso.

Io per mio gusto preferisco che il bitume stia massimo al 10/15 % del totale , ma questo è il terzo giro che faccio (assieme alla ripubblicazione) e ho avuto modo di apprezzare di più questo tracciato , comunque ho apportato due modifiche.

Da parte i preamboli vorrei iniziare a parlarti del percorso.

Mi sono permesso di nominarlo Lucchin dal nome dell'architetto della super scuola li nelle vicinanze , un bellissimo progetto moderno.

In generale è duro , sono 62km con 1650 metri di dislivello , con strappi al 20% , una media che in generale sta intorno al 10/12%.

Inizia con una lunga salita di 16km che molla per qualche colpo , all'inizio dura , mano mano che si sale si addolcisce.

Anche salite tecniche.

All'altezza di San Valentino si passa la chiesa parrocchiale , e si va su nel bosco , posto bellissimo e entrata davvero tosta , ascesa che tocca il 20%.

Sul Monte Alto , dopo un tratto di strada ci si infila in una stradina laterale su sterrato , il ritmo e la guida cambierà per qualche chilometro , tratto molto divertente e veloce.

Una discesa tecnica al bosco che parte da Gardon e arriva a Carpene , inizia soft poi diventa ostica , con una front si fa tutta.

Ci sono gradoni , il sentiero a punti è colmo di grossi sassi , non è per tutti , si può affrontare anche a piedi non ci sono problemi.

Per venirne fuori in piedi bisogna avere esperienza , al contrario se ne esce con i polsi frantumati quando va bene ( ... e i denti sulle pietre saltano come grilli , avvertito 🤣)

E' circa 1,5km con un dislivello negativo di 250 metri quindi potrai immaginare la pendenza.

Uno sbaglio per l'entrata nel bosco , segnalato nella "fotostoria" ( parte integrante della descrizione )

Questa è una modifica che ho apportato al percorso originale dei ragazzi di Magicabike.

Passaggio per Sant'Andrea e di nuovo salita , inizialmente su bitume e dopo qualche centinaio di metri in zona bosco , davvero splendido.

In questa zona si ricalca un passaggio del mitico Trail Lessinia Legend Run.

Qui inizia la lunga discesa , intervalli di strada bianca e asfalto.

ATTENZIONE : sulle strade bianche in discesa viene voglia di tirare , sono stradine un pò malcagate piene di buchi dovuti all'acqua , qui classici fori lunghi a V che se si infila la ruota a 60 km/h bisogna pregare 🙏🏻 † (....pregare ragazzi , pregare , null'altro 🤣 )

Basta stare attenti a questa unica cosa , piccoli tratti con del sabbione , anche quello non è il massimo....

Passaggio in contrada Volpi , strada obbligata , strada stretta , un paio di curve cieche , la gente ci abita e ci sono cani , ANDARE PIANO per cortesia!!

Ultimi tratti misti e si arriva alla salita del Castello Scaligero.

The last descent , sbagliata , come in foto , si deve percorrere solo l'asfalto.

Rientro alla base.

Il panorama è il compagno fedele del tracciato , profumo di pino e bosco , divertimento e fatica , sole e acqua buona per le fontanelle , fantastico.

Ritorno senza foto tutto da scoprire.

Ripubblicherò SOLO LA TRACCIA corretta , così da percorrerla in serenità , con lo stesso titolo , senza foto e descrizione.

Sappi che è consigliata esperienza per praticare il tracciato.

Portati acqua , cibo , pezzi di ricambio come camera d'aria , forcellino e tutto quello che ti viene in mente.

Con una pedalata energica in h3.45 ore puoi chiudere il percorso.

🔔🔔🔔 DIN DON avviso a tutti i biker : abbi rispetto delle piantagioni , ci sono passaggi in zone private dove chiudono un occhio ; non gettare pattume in giro ; pedala piano nelle zone abitate e vedrai che nessuno avrà da dire nulla , anzi ci salutano sempre tutti , ricambiare non fa mai male 👋🏻 👋🏻

Pubblicherò altri percorsi divertenti e ben descritti , potrai trovare altre XCM , MF , GF e trail tra le mie tracce.

Seguimi se ti và :D

Lorenz il Malefico

DIFFICOLTà PERCORSI :

DISLIVELLO IN METRI DIVISO I CHILOMETRI , QUESTO è IL PARAMETRO PER VALUTARE LA DIFFICOLTà DEL PERCORSO.

Il livello facile si può associare a percorsi dai 40 km in giù e poco dislivello con mountain bike , 60 km strada , da questo chilometraggio in su il percorso è medio.

Ovviamente dipende dall’intensità dell’uscita , io qui vi propongo il grado di difficoltà oggettivo.

MTB

20-29 DIFFICILE
30+ MOLTO Difficile

PictographFountain Altitude 240 ft

Comodo parcheggio vicino alle scuole...

PictographPhoto Altitude 249 ft

Lo sterrato inizia dopo 500 metri...

PictographPhoto Altitude 322 ft

PictographPhoto Altitude 331 ft

PictographPhoto Altitude 367 ft

PictographPhoto Altitude 538 ft

PictographPhoto Altitude 761 ft

PictographPhoto Altitude 994 ft

Incrocio con la 'Soave BIKE' indicata sul cartello.

Vista.

Si continua ad andare in alto.

Photo ofQui errore , tra le 3 strade , quella più a sinistra!!!In mappa lo segnalo bene.. Photo ofQui errore , tra le 3 strade , quella più a sinistra!!!In mappa lo segnalo bene..

Uno dei tanti passaggi.

PictographFountain Altitude 1,923 ft

Fontana a metà giro.

PictographPhoto Altitude 807 ft
Photo ofUltima tirata verso il Castello Scaligero di Illasi e ritorno allo start point. Photo ofUltima tirata verso il Castello Scaligero di Illasi e ritorno allo start point.

Ultima tirata verso il Castello Scaligero di Illasi e ritorno allo start point.

• massimo pietrobuoni Feb 27, 2022

Fatto ieri con alcuni amici giro duro ma bellissimo aiutati anche da una giornata di sole, come da tua indicazione la discesa da Gordona a Caprene è veramente tosta ma è l'unico tratto super impegnativo il resto sia il percorso che il panorama è stupendo.
    Lorenz complimenti e ti seguiamo perché abbiamo visto che come noi ami poco il bitume.
    Ciao

• Photo of Lorenzilmalefico
    Lorenzilmalefico Feb 27, 2022

Hola chico , grazie dell'apprezzamento!!

Metto in chiaro che io sono innamorato del bitume quanto dello sterrato , sono sia stradista che biker MA....proprio perché ne sono innamorato quando sto in sella alla mia Tarmac le gomme tacchettate al contrario devono toccarne il meno possibile.

Comunque se sbirciate tra i miei giri e volete qualcosa di più pedalabile ma panoramicante gradevole , i giri qui nella mia zona sono uno spettacolo tipo la Cavriana Marathon , la Castellaro Race , South Garda Bike Marathon è tanti altri.