Activity

Mappa Larga, Pietra Stretta

Download

Trail photos

Photo ofMappa Larga, Pietra Stretta Photo ofMappa Larga, Pietra Stretta Photo ofMappa Larga, Pietra Stretta

Author

Trail stats

Distance
23.53 mi
Elevation gain
4,721 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,721 ft
Max elevation
4,689 ft
TrailRank 
28
Min elevation
4,689 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 48 minutes
Coordinates
11069
Uploaded
March 10, 2024
Recorded
March 2024
Share

near Zona Industriale Campovalano, Abruzzo (Italia)

Viewed 6 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofMappa Larga, Pietra Stretta Photo ofMappa Larga, Pietra Stretta Photo ofMappa Larga, Pietra Stretta

Itinerary description

Un bel percorso ad anello intorno al Monte Foltrone. Una bellissima varietà di paesaggio e con tratti in discesa su fondi sassosi che richiedono sì molta attenzione ma regalano anche tanto divertimento e soddisfazione.
Partenza da La Traversa per imboccare quasi subito la Via delle Cave, la strada di breccia verso Battaglia. Dopo qualche centinaio di metri, svoltando a destra, c'è un primo, piccolissimo assaggio di quello che sarà il percorso: il guado del Fosso Grande che segna l'inizio della frazione di Campovalano.
Qui inizia il riscaldamento che si fa via via più intenso nella salita che, dapprima asfaltata, diventa poi sterrata e continua nella parte più ripida e difficile per il fondo estremamente sassoso che obbliga a scendere di sella per alcune centinaia di metri.
Nella parte alta, ci si ritrova a pedalare sul fondo semi pianeggiante del punto panoramico delle vicinanze della Costa dell'Elce.
Una breve discesa che regala un altro piccolo assaggio di trial su pietra sbocca sulla SP52 che si percorre in maniera tranquilla per circa 10km di asfalto ma non affatto noiosi per il passaggio all'ombra delle pendici del Monte Foltrone sovrastanti le Gole del Salinello. La strada è di bassissima e pressoché nulla frequentazione di traffico automobilistico ed è gradevole anche perché permette di pedalare ad un ritmo costante e veloce senza l'affanno di fumi di scarico effusi da veicoli a motore.
Superato il Borgo di Macchia da Sole, dopo un paio di km, si scende su una carrareccia che, superato il ponte sul fiume Salinello, sale facilmente fino a Pietra Stretta.
E' ora di gustare il divertimento in discesa: dopo un paio di km sulla strada di breccia, si entra sull'accesso sterrato verso il rifugio di Fratta Montanara e poi si scende velocemente - ma non senza attenzione al pericolo del fondo notevolmente sassoso - sui vari single track che attraversano più volte la SP51.
Superato l'ultimo e, forse, il più difficile tratto, si giunge nei pressi del borgo di Maglianella e si riprende - a sinistra e in direzione nord - un altro sentiero sterrato all'interno del boschetto sovrastante Villa Gesso.
Arrivati a Roiano, si scende per 1 km sulla SP51 entrando in un un paio di passaggi dei boschetti lungo lungo il Fosso Secchigno e si torna in pochi minuti al punto di partenza.
Complessivamente, sono circa 37,5km con ascesa complessiva 1237m.
Se ti è piaciuto, metti un applauso ed un commento...

Comments

    You can or this trail