Manfredonia-Madonna delle Grazie-Monte Sant'Angelo-Tomaiolo-Eremi Abbazia Madonna di Pulsano 23-04-2017

Very difficult
April 27, 2017
April 2017

near Studentato Padri Cappuccini, Puglia (Italia)

Un giro nel Gargano con partenza dalle campagne di Manfredonia (abbiamo parcheggiato in una piazzola di sosta sperduta nelle campagne) salendo per Madonna delle Grazie fino a Monte Sant'Angelo dove tassativamente è da visitare il bellissimo Santuario di San Michele Arcangelo scavato nella roccia, per poi raggiungere l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano e visitare gli eremi scavati nella montagna.

Fino all'Abbazia il giro è completamente pedalabile e piacevole, ma una volata visitata l'Abbazia è fortemente consigliato non continuare a seguire la nostra traccia sul sentiero in discesa, ma tornare indietro fino alla strada principale e scendere sul asfalto attraverso la SP57 Scaloria, in quanto il sentiero a scendere è solo per un tratto percorribile e poi diventa un trekking impegnativo tra i massi della valle a scendere, dove si scende di quota da 460m a 240m in 1 km circa dovendo necessariamente portarsi la bici in spalla tra i massi a scendere, quindi potenzialmente è un tratto pericoloso e con il serio rischio di farsi male in un luogo impervio.

Durante tutto il giro sia i panorami che gli ambienti naturali sono bellissimi, ed anche nel tratto impervio (da evitare se non preparati adeguatamente) con bici in spalla l'ambiente della valle è bellissimo.

Lunghezza: 34km
Ascesa totale: 958m
Quota massima: 869m
Raggiungibilità in treno: No
Livello difficoltà: OC
Dislivello: 92m / 869m

PERICOLO - dall'Abazia se si scende (sconsigliato) dal sentiero degli eremi è necessario portare la bici in spalla per 1km a scendere da quota 460m a quota 240m

Affresco

Elevation: 443 meters

Eremo principale

Upload your own trails →

Fine tratto con bici in spalla

Inizio discesa a piedi

PictographRisk Altitude 1,510 ft

Inizio discesa pericolosa con bici in spalla

Macchina nel dirupo

Park piccola piazzola

PictographRisk Altitude 1,510 ft

PERICOLO - bici in spalla x 1km a scendere da 460m a 240m

PERICOLO - dal Santuario se si scende dal sentiero degli eremi è necessario portare la bici in spalla per 1km a scendere da 460m a 240m

Rientro su asfalto in sicurezza verso Manfredonia dopo visita ad Eremo

Santa Maria Di Pulsano

Santuario San Michele Arcangelo

Tomaiolo

Infomap Tomaiolo

• Photo of kalamata10
    kalamata10 Apr 5, 2018

Buongiorno
    vorremmo inserire l'eremo di Pulsano una volta arrivati a Monte Sant'Angelo e prima di tornare a Manfredonia. Ho visto che sconsigli di proseguire giu per il sentiero..... grazie
    Volevo però sapere le condizioni della strada che da monte sant'angelo porta all'eremo di Santa Maria. Ho visto il terreno su google earth ma le foto satellitari sono datate e quindi non attendibili. Il percorso che passa daRuggiano e Tomaiolo è cmq pedalabile?
    Come suggerisci dopo la visita all'eremo ritorneremo indietro verso la Provinciale 57 per tornare verso Manfredonia.
    Aspetto tuoi suggerimenti anche perche il giro lo faremo domenica.
    Grazie e buone pedalate

• Photo of revo2.0
    revo2.0 Apr 5, 2018

Si, da Monte Sant'Angelo a parte pochi tratti più sconnessi, e se non ricordo male da Tomaiolo in avanti ci sono i tratti più ostici, tipo una discesa con gradoni che comunque si può fare a piedi ed altri pezzetti in cui si può camminare, insomma in linea di massima è fattibile con bici full / all mountain ed intraprendenza da ciclista da montagna.
    Altro discorso per la discesa da Santa Maria, NON FATELA con le bici, è già difficile e rischiosa anche a piedi, noi ci siamo ritrovati per caso non conoscendola ed abbiamo proseguito ma con una buona dose di rischio DA EVITARE.

• Photo of kalamata10
    kalamata10 Apr 5, 2018

ti ringrazio....... Ho appena rifatto la traccia con strava e visionata con google earth. fino all'eremo come dici tu fattibilissima. Dopo di che ritiorniamo indietro per pochi km per immetterci sulla provinciale 57 per ritorno a Manfredonia. Domenica saremo su questo percorso di 80 km