Activity

MANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA

Download

Trail photos

Photo ofMANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA Photo ofMANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA Photo ofMANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA

Author

Trail stats

Distance
34.28 mi
Elevation gain
8,576 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
8,576 ft
Max elevation
3,984 ft
TrailRank 
39
Min elevation
3,984 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 29 minutes
Coordinates
5978
Uploaded
February 17, 2024
Recorded
February 2024
Be the first to clap
Share

near Mandanici, Sicilia (Italia)

Viewed 24 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofMANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA Photo ofMANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA Photo ofMANDANICI - M. CAVALLO - FIUMEDINISI - ACQUA MENTA - MANDANICI -TRAVERSATA ESTREMA

Itinerary description

Giro impegnativo con un dislivello importante, tracciato il 10 Feb. 2024, 2 biker con ebike.
I biker attraverso un paesaggio selvaggio e impegnativo raggiungeranno un notevole dislivello in salita.
La traversata è destinata a coloro che cercano il brivido dell'ignoto e la sodisfazione di superare i propri limiti.
Partenza da Mandanici su asfalto in direzione cimitero, per poi diventare sterrato, fino a quota 840 mt. il sentiero è tutto pedalabile, da questa quota in poi per un breve tratto purtroppo si è costretti a spingere il terreno troppo accidentato non consente la pedalata, a quota 1000 mt. si può risalire sulla bici fino ad arrivare al valico.
Comincia la discesa su terreno abbastanza tecnico e roccioso fino alla fiumara, da qui breve tratto in parte spingendo tra i sassi della fiumara fino al sentiero che ci porterà sulla strada che sale da Fiumedinisi in direzione Santissima, all'inizio della salita possibilità di rifornirsi di acqua come segnato sulla traccia.
Fino alla santissima si va su strada asfaltata ma poco frequentata passando da una frazione chiamata Pedaria.
Superata la Santissima si incontra una masseria con qualche cane che abbaia ma, solo tanto rumore, i pecorai in linea di massima li richiamano, si scende verso il vallone Solano mt. 760 e da qui comincia la durissima salita verso la Portella Menta 1070 mt. su terreno molto ostico e accidentato la pendenza e il terreno instabile mettono a dura prova la forza fisica e la determinazione mentale, raggiungere la portella diventa un'impresa epica, un momento di trionfo personale che segna la conclusione di una straordinaria odissea.

Da qui adesso sulla dorsale e su terreno quasi sempre pedalabile si andrà in direzione sud-ovest. fare attenzione a non imboccare un bivio a quota 1080 mt. circa che ci ha costretti a ritornare indietro sui nostri passi a causa di una frana ( vedasi traccia). Continuare a seguire la traccia fino a quota 1100 mt. circa dove comincerà finalmente la discesa che ci riporta alle macchine.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,777 ft
Photo ofMasseria Photo ofMasseria

Masseria

PictographWaypoint Altitude 3,396 ft

Frana

PictographFountain Altitude 853 ft
Photo ofACQUA

ACQUA

PictographSummit Altitude 3,454 ft
Photo ofPortella Menta Photo ofPortella Menta Photo ofPortella Menta

Portella Menta

Acqua Menta (Sorgente)

Comments

    You can or this trail