Malles -Malga Brugger (BZ)

August 21, 2018
August 2018

near Malles Venosta, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: Itinerario abbastanza semplice tecnicamente ma in parte faticoso soprattutto nella tratta finale di arrivo alla Malga con pendenze più marcate. Il percorso non è ad anello ma prevede un'andata e ritorno per la stessa via anche se, nella fase di discesa, si sono effettuati alcuni "tagli" ai tornanti per puro divertimento (che volendo è possibile evitare). Bellissimi scorci Panoramici una volta giunti alla Malga alla quale è possibile rifocillarsi.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES svoltando a DX in uno degli ingressi per la zona centrale. All'interno del Paese sussistono alcuni piccoli parcheggi (verificare se funzionanti con disco orario prima di intraprendere l'itinerario). In caso di difficoltà conviene raggiungere il parcheggio della Stazione Ferroviaria collocato nella parte bassa del Paese.

PARTENZA: Dal centro di Malles si procede verso monte in direzione del Passo di Resia sino ad una volta a Dx in direzione di Planol. Nei pressi di un sottopasso, si segue l'indicazione per una ciclabile in direzione di Burgusio che si raggiunge facilmente in lieve salita. Dal centro di Burgusio si svolta a DX per andare ad incrociare la ciclabile diretta al Lago che si segue girando a DX. Giunti nei pressi del Lago di San Valentino, si abbandona la ciclo-via svoltando a SX su sterrato seguendo le indicazioni per la Malga Brugger. Superato un laghetto si tene la DX ai bivi che seguono sino a raggiungere la Malga. Come già detto, il ritorno avviene per la stessa via fatta eccezione di alcuni "tagli" su "single track".