Malles - Lago di Resia - Monteplar - Ultimo - Pian di Malettes (BZ)

August 16, 2018
August 2018

near Malles Venosta, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: itinerario ad anello molto semplice tecnicamente in quanto le discese si svolgono per lo più, su comode sterrate o su asfaltate secondarie.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES svoltando a DX in uno degli ingressi per la zona centrale. All'interno del Paese sussistono alcuni piccoli parcheggi (verificare se funzionati con disco orario prima di intraprendere l'itinerario). In caso di difficoltà conviene raggiungere il parcheggio della Stazione Ferroviaria collocato nella parte bassa del Paese.

PARTENZA: Si parte dirigendosi inizialmente verso la stazione Ferroviaria sino ad individuare le indicazioni per la ciclo-via della Val Venosta. Dopo aver effettuato un tratto di raccordo attraversando qualche piccola Frazione, ci si innesta sulla ciclabile in direzione del Passo di Resia. Giunti ai Laghi si costeggia la Diga per portarsi sulla sponda opposta e si prosegue sulla ciclabile per pochi minuti sino ad individuare una tabella Cai sulla DX riportante il sentiero n°4 che si segue. Nel percorso si è provveduto a segnalare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.