MALGA BOCCHE da Predazzo

August 27, 2020
August 2020

near Predazzo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Predazzo si segue la pista ciclabile fino a Moena quindi si sale all'abitato di Someda e successivamente il ponte sul rio San Pellegrino. Si svolta a dx e si imbocca la s.f. a sx e svoltare nuovamente a sx al secondo bivio. Si sale fino alla loc. Colvere quindi si raggiunge la s.f. che sale al Passo Lusia. Proseguendo in falso piano e leggera discesa si giunge a Malga Bocche oltre la quale si imbocca un sentiero che si percorre quasi sempre in sella fino ad una s.f. Si scende fino al 3° tornante imboccando un sentiero (piuttosto tecnico) con indicazione Paneveggio. Si raggiunge il Centro visitatori del Parco e girandovi attorno si imbocca il sentiero che, superato il ponte sospeso sulla forra del Travignolo (bici a mano per divieto) incrocia la s.f. dietro il recinto dei cervi. Si prende a dx e si prosegue fino al lago di Paneveggio che si contorna sulla sx in piano. Dopo circa un paio di km una breve salita precede la discesa fino al Travignolo che si supera con un altro ponte sospeso quindi si risale alla s.f. della Scofa. Di qui, a sx. Poco prima di un maso si scende su sentiero a sx (indicazioni per Predazzo) raggiungendo la s.f. che costeggia il Travignolo, passando per la palestra di roccia di Sottosassa ed infine si raggiunge il punto di partenza.