Activity

Mainarde lago San Vincenzo Monte Marrone

Download

Trail photos

Photo ofMainarde lago San Vincenzo Monte Marrone Photo ofMainarde lago San Vincenzo Monte Marrone Photo ofMainarde lago San Vincenzo Monte Marrone

Author

Trail stats

Distance
22.71 mi
Elevation gain
5,131 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,603 ft
Max elevation
5,483 ft
TrailRank 
39
Min elevation
5,483 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours 39 minutes
Time
5 hours 40 minutes
Coordinates
5535
Uploaded
April 7, 2018
Recorded
April 2018
Share

near La Cartiera, Molise (Italia)

Viewed 1191 times, downloaded 24 times

Trail photos

Photo ofMainarde lago San Vincenzo Monte Marrone Photo ofMainarde lago San Vincenzo Monte Marrone Photo ofMainarde lago San Vincenzo Monte Marrone

Itinerary description

Mainarde ....già detto per il giro fatto un paio di anni fa ‘ ma è il posto che ogni Biker dovrebbe vedere e pedalare . Si pedala spaziando con lo sguardo nei paesaggi attorno , vette da ogni lato , e verde infinito .
Oggi assieme al manipolo di indomiti si è partiti dall’Abbazja di San Vincenzo alla volta del lago . L’abbazia e’ bellissima e ti incanta la serenità di questi luoghi , si sale verso il lago che oggi aveva dei colori stupendi , dal turchese all’azzurro , con le vette innevate intorno qualcosa di magnifico !
Da li si prosegue verso il monumento ai caduti sul Monte Marrone ( il posto fu’ teatro di una delle battaglie di liberazione nel 1944 tra alpini italiani e alpini tedeschi ....abbiamo vinto noi ) un bel salitone in asfalto con pendenze non proibitive . Arrivati al monumento li arriva il “mazzatone” uno sterrato scorbutico pietre smosse , neve sciolta che ha fanghizzato il terreno e pendenze a volte oltre il 24% hanno reso la salita un piccolo calvario , a ciò si è aggiunta la neve alta circa 30 cm . E li e’ stata Caporetto .
Siamo arrivati a circa 600 Mt . Dalla vetta del Monte Marrone ma con dislivello ancora di circa 180 mt. quindi impossibile proseguire ....peccato ma sarà motivo per ritornarci .Di rimando la discesa e’ stata lunga e tecnica e in alcuni tratti molto bella , anche li però arrivati verso la fine una megafrana ci ha impedito di proseguire per la traccia originale , ma i mitici Ferrigno e Dartaniell in avanscoperta ci hanno riportato con una deviazione in pista nuovamente . A questo punto , la stanchezza , la spossatezza , l’appannamento ha fatto uscire fuori i Mormoni Mormoratori ...che a cotanta bellezza trovano sempre un neo !! Ma fa’ nulla la sosta alla fine sul lago con mega pranzo (lanterna sul lago , si mangia bene) ha reso gli animi dolci e rilassati . Tanto che un gruppetto di loro talmente soddisfatti e contenti invece di tornare alla macchina sono andati alla ricerca di un nuovo percorso 😂😂😂cosa può fare un bicchier di vino !!
Alla prossima Indomiti

Comments

    You can or this trail