Photo ofMagrè-Raga-Tringole-giro del monte Scandolara (passo Colombo e passo Zovo)-Scola-M.te Magrè-Leguzzano-Magrè Photo ofMagrè-Raga-Tringole-giro del monte Scandolara (passo Colombo e passo Zovo)-Scola-M.te Magrè-Leguzzano-Magrè Photo ofMagrè-Raga-Tringole-giro del monte Scandolara (passo Colombo e passo Zovo)-Scola-M.te Magrè-Leguzzano-Magrè

May 3, 2020
May 2020

•   4.3 1 review

near Rive Magrè, Veneto (Italia)

Giro nelle colline fra Schio e Valdagno.
Si parte dal parcheggio del cimitero di Magré di Schio e dopo aver attraversato il centro della frazione si sale, su asfalto, in direzione Raga Alta. Ad un tornante si lascia la strada asfaltata per prendere una strada sterrata che è chiusa da una barra rossa ma il cui passaggio è consentito e si prosegue su falsopiano fino ad una casa.
Arrivati alla casa si volta a sinistra e si ritorna nella direzione da cui si è arrivati per riprendere la strada asfaltata che si era lasciata prima, qualche tornate più sopra.
Si prosegue a salire su asfalto fino ad arrivare in contrada Tringole (3° segnavia), dove si segue le indicazioni per passo Zovo e si prende una strada sterrata che parte a sinistra e che farà raggiungere la strada del passo Colombo che parte dal passo Zovo (4° segnavia).
Seguendo questa strada si arriva al passo Colombo e poi ad un quadrivio in cui ci sono dei cartelli sia segnaletici che con cenni storici (6° segnavia).
Se segue le indicazioni della via ortogonale che scende a Castrazzano: 2,5 km di discesa dove si può lasciare correre la bici perché non ci sono curve pericolose ed è poco frequentata dagli escursionisti perché abbastanza fuori mano.
In fondo si ritrova l'asfalto (7° segnavia), si sale per 1,5 km quindi si scende al passo Zovo.
Al passo, in prossimità del capitello, si prende un sentiero in discesa che si inoltra nel bosco. Scendendo, troverete diverse strade, seguite la traccia e non vi perderete (8° segnavia).
Ritrovata la strada asfaltata si scende e, facendo una piccola deviazione, si prende la strada che da Monte Magré porta a Monte di Malo. La si segue fino in contrada Masovieri, dove si lascia l'asfalto e si pende uno sterrato che, passando attraverso i campi (9° segnavia), vi farà scendere a Leguzzano dove l'unica strada che scende è quella principale.
Arrivati in fondo (Cà Trenta), rimane l'ultimo sforzo, si sale in località Castellon (10° segnavia) e si scende al punto di partenza per una bella strada sterrata (volendo si può evitare questa salita prendendo la provinciale che c'è poco più avanti).

PictographCar park Altitude 66 ft

Cimitero di Magrè

PictographMountain pass Altitude 1,845 ft

contrada Tringole (3° segnavia)

Qui si prende la strada del passo Colombo, che dal passo Zovo porta verso il monte Civillina

Photo ofBivio per Monte Civillina (6° segnavia) Photo ofBivio per Monte Civillina (6° segnavia) Photo ofBivio per Monte Civillina (6° segnavia)

Bivio per Monte Civillina (6° segnavia)

punto di incontro di 4 strade, due che arrivano (da San Quirico e Castrazzano) e due che partono (Monte Civillina e passo Colombo)

Castrazzano (7° segnavia)

via Scola (8° segnavia)

parte alta di via Scola

sopra Leguzzano (9° segnavia)

PictographPhoto Altitude 844 ft

località Castellon (10° segnavia)

• Photo of Max The Revolution Rock
    Max The Revolution Rock Aug 13, 2020

Il percorso è semplice, ho sbagliato io a seguirlo per distrazione e anche per volontà.