Magrė-Priabona-Cereda-M.te Verlaldo-Faedo-val delle Lore-Mucion-Scola-Schio

Photo ofMagrė-Priabona-Cereda-M.te Verlaldo-Faedo-val delle Lore-Mucion-Scola-Schio Photo ofMagrė-Priabona-Cereda-M.te Verlaldo-Faedo-val delle Lore-Mucion-Scola-Schio Photo ofMagrė-Priabona-Cereda-M.te Verlaldo-Faedo-val delle Lore-Mucion-Scola-Schio

August 4, 2019
August 2019

near Rive Magrè, Veneto (Italia)

Magrė-Priabona-Cereda-M.te Verlaldo-Faedo-val delle Lore-Mucion-Scola-Schio

Percorso impegnativo perché ci sono diversi brevi strappi da superare.
Si parte dal parcheggio del cimitero di Magrė e si scende a S.Vito di Leguzzano percorrendo strade secondarie.
Dopo aver imboccato la strada che sale a Monte di Malo, appena comincia la salita, si volta a sinistra e attraverso campi e strade sterrate si inizia a salire fino ad arrivare alla strada asfaltata che sale a M.Malo da Malo (salita del ciclista). La si percorre per circa mezzo chilometro, quindi si volta a sinistra verso contrada Coffe Stefani in modo da evitare un pezzo di provinciale, che comunque troverete un po' più avanti e con la quale raggiungerete Priabona.
Si entra ora nel piazzale del concessionario d'auto e proseguendo in mezzo alle case si prende il sentiero. Un paio di chilometri di saliscendi e si arriva a Cereda.
Prima della chiesa, si volta a destra e si prende via Longhe. Se alzate lo sguardo, alla vostra destra potrete vedere la parete rocciosa del monte Verlaldo, la prossima vostra meta.
Per salire occorre prima aggirare il monte, per cui un po' su asfalto e un po' su sterrato si dovranno passare alcune contrade prima di intraprendere l'ultima vera salita che, su sterrato sassoso, vi porterà in cima e dove potrete riposarvi guardando il panorama sulla vallata.
Il giro prosegue ora in costa al crinale della collina fino a Faedo. Sosta alla fontana della chiesa per riempire le borracce.
Si prosegue, sempre su sterrato fino ad incrociare la strada asfaltata che sale al Roccolo Rossato, la si attraversa e si prende un'altra sterrata (val delle lore) che dopo un breve tratto in salita scende ripida alla contrada Mondini di sotto. Voltare a sinistra e passando per contrada Lambre raggiungete i Mondini di sopra e la strada asfaltata che, da Monte di Malo, sale a Cima. Attraversata la strada ci si addentra nuovamente nel bosco e, sempre su sterrato (prima strada e poi sentiero), si sale fino ad arrivare alla chiesetta del Mucion.
Da qui in poi solo discesa.
Si scende per 2 km su asfalto fino all'incrocio, quindi si volta a sinistra per imboccare, a destra, via Scola. Su sterrato si scende a Monte di Malo.
Ritrovata la strada provinciale si scende e si oltrepassa il paese, quindi si prende a destra e, attraverso il bosco, si scende al parcheggio del cimitero di Magrė.

PictographCar park Altitude 1,014 ft

Parcheggio

Monte Verlaldo

Notate la vecchia croce in legno che ciace abbandonata a terra, divelta da una raffinata di vento.