Magliano-Marano-S.Anatolia-Santa Maria in Valle Porclaneta

Photo ofMagliano-Marano-S.Anatolia-Santa Maria in Valle Porclaneta Photo ofMagliano-Marano-S.Anatolia-Santa Maria in Valle Porclaneta Photo ofMagliano-Marano-S.Anatolia-Santa Maria in Valle Porclaneta

September 21, 2019
September 2019

near Magliano De'Marsi, Abruzzo (Italia)

Il percorso, abbastanza impegnativo, ma privo di difficoltà tecniche di rilievo, è pedalabile al 100%, sterrato per 95% e regala panorami fantastici sui Piani Palentini, su Tagliacozzo, Il Monte Velino, Fucino. Inizia a Magliano dei Marsi, nei pressi del casello autostradale. Costeggiando il Fiume Imele si raggiunge Scurcola Marsicana.Il centro storico di Scurcola è bello ed interessante, con le sue tre importanti chiese, il castello Orsini, i palazzi antichi. Si comincia a salire verso Sorbo. Qui inizia una salita molto dura di circa 1,3 km che ci porta a 980 m sml. Quindi si raggiunge l'abitato di San Donato (950 m sml). Si continua su una strada sassosa che porta sino al valico a 1100 mt. Si scende ora verso Marano, ma prima di arrivare al paese si imbocca un single track in discesa molto stretto sulla sx. Il sentiero è divertente e mai troppo difficile. Prima della fine della discesa (al km 18) c'è una fonte dove è possibile approvvigionarsi di acqua. Passando sotto i ponti dell'autostrada si raggiunge Torano e con 2,5km di strada asfaltata si raggiunge Santa Anatolia. Qui inizia la seconda salita "importante" della giornata che con poco più di 4 km ci porta dai 750 mt di S.Anatolia fino a 1100m slm. Ora in discesa si raggiunge la famosa chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. Costruita nel 1048 all'interno conserva un importante e bellissimo ambone scolpito in pietra, per vedere il quale bisogna telefonare e prenotare una visita. Da qui rimane solo una discesa veloce fino a Magliano.
Consigliatissimo!!!!!

• Photo of Valerio1980
    Valerio1980 Nov 25, 2021

Lo proverò senz'altro!!!

• Photo of Vincenzo D'Agostino
    Vincenzo D'Agostino Feb 8, 2022

☑️ Fatto oggi, bellissimo!!!!

• Photo of michele stress
    michele stress Feb 8, 2022

Ciao, Vincè. Hai trovato neve in qualche tratto?

• Photo of Vincenzo D'Agostino
    Vincenzo D'Agostino Feb 8, 2022

No tutto pulito, sabato ho fatto il giro fonte Licia ci stava un po di neve

• Photo of nevada68
    nevada68 Apr 28, 2022

Fatto oggi. Che dire...i percorsi che disegna Michele hanno qualcosa in più...vedasi quel sentierino che da Marano dei Marsi scende giù dritto per Torano. Dove lo abbia trovato non si sa, considerando che non è del posto