Activity

Madonna del Cotolivier orsobalooo

Download

Author

Trail stats

Distance
35.85 mi
Elevation gain
7,185 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,906 ft
Max elevation
6,936 ft
TrailRank 
21
Min elevation
3,520 ft
Trail type
One Way
Coordinates
5077
Uploaded
September 4, 2020
Recorded
May 2012
Be the first to clap
Share

near Abbazia, Piemonte (Italia)

Viewed 62 times, downloaded 0 times

Itinerary description

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/11955

Bellissima gita con vista sulla Valle Susa e lo Chaberton
Da Oulx si prosegue sulla statale del Monginevro, fino al ponte sulla Dora, passato il ponte si devia sulla sinistra ( cartello indicante Cotolivier)
Si sale ripidi su asfaltopoi finalmente si entra nel bosco con salita progressiva e piacevole
non si considerano alcune diramazioni raggiungendo la frazione Pierremenaud
Si trascura a destra il bivio per Soubras, si riprende a salire su asfalto entrando in una zona adibita a pic nic, poi si esce dal bosco giungendo a Vazon e qui finisce l'asfalto.
Si prosegue sempre ignorando alcune deviazioni secondarie, con percorso ora molto panoramico e mai troppo duro, per un rado bosco di pini,
Arrivati ad un colletto a 2050 m, si svolta a destra trascurando la sterrata per Pourachet, e si affronta l'ultimo rettilineo superando una sbarra che vieta il transito alle auto, questo tratto è il più impegnativo della salita ma è breve, e permette di arrivare alla cappella Nostre Dame de la Lumiére posta sulla panoramica vetta 2105 m.

Discesa: sono possibili numerose discese.
A-si percorre la si percorre la cresta spartiacque seguendo l'evidente sentiero, con qualche saliscendi e poi con un bel tratto di discesa facile e divertente, scendendo poi sul sentiero del versante di Chateau Beaulard, interamente nel bosco e piuttosto tecnico (BC+). Da Chateau si incontra una strada sterrata che con un lungo mezzacosta nel fresco bosco, ritrova poi l'asfalto salito all'andata sotto Pierremenaud.

B-si percorre la cresta spartiacque seguendo l'evidente sentiero, con qualche saliscendi e poi con un bel tratto di discesa facile e divertente, fino a incontrare la sterrata per Pourachet a monte del bivio lasciato il salita, quindi in falsopiano si ritorna al colletto 2050 m. Si ridiscende lungo la sterrata tagliandola con i numerosi sentieri scorciatoia, alcuni più tecnici altri più facili, fino a Vazon. Da qui altre due possibilità:
B1. continuare lungo la sterrata principale alternandola ai sentieri, ora più facili e scorrevoli rispetto a quelli della parte alta, ritornando a Oulx.
B2.inoltrarsi tra le case di Vazon, superando una splendida fontana esagonale, e continuando fino alla fine dello sterrato, che poi si trasforma in un largo sentiero fra i prati, traverso verso Ovest, permette di scendere dolcemente a Soubras 1477 m con qualche breve tratto più sassoso ma sempre facile (MC+/BC). Da qui si scende lungo la ripida sterrata verso Amazas e quindi sulla SS.24, Si attraversa la statale e poi dopo appena 50 m (direzione Oulx) si svolta a destra imboccando uno sterrato che permette di giungere a San Marco (al terzo tornante, in corrispondenza di un traliccio della luce, si svolta a sinistra per San Marco, altrimenti la sterrata prosegue fino a Malafosse Bassa 1460 m e scende poi a San Marco). Da San Marco a Oulx si segue la scorciatoia, a sinistra della statale (divieto di transito per veicoli a motore)
B3.Oppure imboccare la sterrata in piano verso Nord, passando nei pressi della Cappella di San Barnaba, e ritornare sulla strada fatta in salita a monte di Pierremenaud.

Comments

    You can or this trail