Maderno - valle cartiere - camerate - palazzo Archesane - passo Spino - sentiero dei ladroni - campei de sima - Maderno

Very difficult
March 26, 2017
March 2017

near Toscolano Maderno, Lombardia (Italia)

Kilometraggio non eccessivo ma pendenze davvero impegnative. Partendo da Maderno si entra in valle delle cartiere e, poco prima del ponticello, si sale a Gaino tramite lo sterrato che mette subito alla prova il fiato. Si prosegue sulla strada della valle delle camerate fino al ponte che, a sinistra porta sull'asfaltata di montagna che diventa in seguito sterrara e con pendenze spaccafiato porta fino a palazzo Archesane. Ma il "bello" viene ora, la salita da qui fino al passo Spino è il tratto che rende il giro molto impegnativo, non è facile farla tutta senza mai mettere il piede in terra... Arrivati al passo, vi trovate sull'incrocio a 4 vie che porta a sinistra sul Pizzoccolo, dritto al Pirello e quindi a San Michele, mentre noi andiamo a destra, piccola ma molto intensa salita e si arriva ad imboccare il sentiero dei ladroni, bello da farsi soprattutto se asciutto, con stretti tornanti e piccoli pezzi di risalita, alcuni tratti esposti e infine discesa nel bosco fino ad appena sotto al rifugio di Campei de Sima. Per evitare la discesa su asfalto, appena finito il sentiero dei ladroni, prendete a destra il piccolo sentiero che scende nel bosco, molto divertente, che vi porterà a ricongiungervi alla stradina principale che scende dal rifugio e che a sua volta si ricongiunge con la strada che abbiamo fatto in salita. Siamo tornati a Maderno ripercorrendo parte della strada dell'andata per mancanza di tempo per fare altro. Bel giro ma tosto.