Photo ofMacchia da Sole - La Cona - Fonte Cordella - Settecerri - San Vito - Croce di Corano Photo ofMacchia da Sole - La Cona - Fonte Cordella - Settecerri - San Vito - Croce di Corano Photo ofMacchia da Sole - La Cona - Fonte Cordella - Settecerri - San Vito - Croce di Corano

November 8, 2023
November 2023

near Macchia da Sole, Abruzzo (Italia)

Escursione sul versante ovest della Montagna dei Fiori che si sviluppa principalmente per stradine sterrate e tratti su asfalto collegando piccoli borghi per lo più disabitati. Nella traccia ci sono però alcuni tagli al percorso principale (evitabili) che rendono il giro più impegnativo.
Si parte da Macchia da Sole e salendo su asfalto si raggiunge la località La Cona nei pressi del bivio per Leofara. Si lascia la strada asfaltata e si svolta a destra per prendere la panoramica sterrata che, dopo una prima parte in salita abbastanza impegnativa, porta a Fonte Cordella. Da qui si scende verso Settecerri, bellissimo borgo da visitare, e poco prima delle case si svolta a destra. La discesa continua per una stradina ripida e pietrosa fino a raggiungere il profondo fosso il Rio che si attraversa per risalire a San Vito. Da San Vito si torna su asfalto per la strada provinciale che sale al valico di Croce di Corano. Superati alcune piccolissime frazioni la strada torna sterrata, con un tratto ripido si arriva a breve distanza dalla falesia di Sant'Angelo al Volturino e poco dopo a Croce di Corano. Si continua sulla sterrata evitandone qualche pezzo con dei tagli sui prati, si passa dalla fonte Le Canavine e poi,ad una curva, si svolta a sinistra a prendere un sentiero che va in direzione di Castel Manfrino. Si segue il sentiero che inizialmente non è sempre evidente, poi diventa più marcato e arriva ad un tratto ripido che porta alla selletta dove inizia il percorso per andare ai ruderi del castello. Per tornare al punto di partenza si svolta a destra e proseguendo sul sentiero a mezza costa in breve si è a Macchia da Sole.
E' un giro carino, senza troppe pretese, ideale per la primavera o l'autunno. Lungo il percorso si incontrano varie fontane , a San Vito c'è anche un bar.