M. Vetore - Rif. S. Barbara - Rif. Carpinteri - Piano Mirio

Photo ofM. Vetore - Rif. S. Barbara - Rif. Carpinteri - Piano Mirio Photo ofM. Vetore - Rif. S. Barbara - Rif. Carpinteri - Piano Mirio Photo ofM. Vetore - Rif. S. Barbara - Rif. Carpinteri - Piano Mirio

May 28, 2022
May 2022

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Salendo da Nicolosi qualche km prima del Rif. Sapienza, si trova monte Vetore che è subito a ridosso della strada dirimpetto all'ingresso dell'Osservatorio Astrofisico, lì è possibile effettuare tre percorsi uno ad anello e due single track, di cui uno davvero carino. Poi ci si sposta alle spalle di Piano Vettore, per imboccare il sentiero direzione rifugio S. Barbara, unico neo la troppa sabia del primo tratto ma poi bello e caratteristico, tornando indietro ci si dirige verso il Rif. Carpinteri, in questro tratto qualche parte sconnessa, ma fatto l'occhio è fattibile in MTB, arrivati nei pressi dell'orto botanico si scende direzione Piano Mirio, sino a quota 1540 m s.l.m. - risalendo all’ombra della pineta Serra la Nave, si raggiunge la pista Altomontana e chiudendo il percorso ad anello.