M.te Fontanelle, Black Desert, Rif. M.te Crisimo con Etnafreebike.

Photo ofM.te Fontanelle, Black Desert, Rif. M.te Crisimo con Etnafreebike. Photo ofM.te Fontanelle, Black Desert, Rif. M.te Crisimo con Etnafreebike. Photo ofM.te Fontanelle, Black Desert, Rif. M.te Crisimo con Etnafreebike.

November 11, 2023
November 2023

near San Giovanni la Punta, Sicilia (Italia)

Percorso studiato dai soci Etnafreebike, che da San Giovanni la Punta, si inerpica sulla parte sud-est dell' Etna, il primo sterrato si prende in c.da Caselle a Milo, con un tratto con pendenza al 17%, usciti nei pressi del ristorante "Da Rinatu", poco dopo 200 MT si prende una mulattiera a sinistra con asfalto vecchio inizialmente e scassato poi, con tratti con pendenza al 22 e 23%, alla fine della mulattiera si arriva al Rifugio Pietracannone (22.5 km), su strada si arriva quasi all' imbocco della Cerrita, qui ci si addentra nello splendido bosco di querce (da qui il nome latino “Cerris”) della Cerrita, si arriverà al 1° rifugio quello di M.te Zappino (bivacco non aperto, ma strutturalmente ben mantenuto); continuando la risalita si passerà dalla Grotta della neve (30.1 km) avvolta da un bosco di betulle, chiamata così poiché un tempo veniva utilizzata come neviera per conservare la neve da rivedere in estate; da qui mancano circa 600 mt all’ingresso del famoso “Black Desert”, un single-track di quasi 3 km che attraversa una colata lavica, sospeso tra il vulcano e il mare (cit.), poi si costeggiala Grotta dei rotoli (33.2 km).
Da qui ci si dirige verso il nuovo rifugio in corso di costruzione "Rif. Querce Grandi), si torna leggermente indietro e si prende il sentiero che porta poco sotto il Bivacco del demanio forestale di M.te Crisimo (37.6 km), a mio modesto parere, trai più belli di tutti i rifugi presenti sull'Etna, sempre pulito, curatissimo anche nei particolari. A seguire passaggio dalla Grotta Piano Noce (39.6 km) e dal piccolo rifugio di Serra Buffa (41.4 km), dove nella parte antistante c’è un pozzo d’acqua ed un antico ovile, sono presenti pure un punto cottura con due tavolini per area pic-nic, da qui manca un km di risalita su sterrato e vecchi basolati, per ritornare alla Mareneve e discesa continua sin al rientro.

PictographWilderness hut Altitude 4,067 ft

Rifugio Querce Grandi

Nuovo rifugio ancora non completo, ma sicuramente sarà carino davvero...

PictographWilderness hut Altitude 3,930 ft

Rifugio M.te Crisimo

Come più volte riferito, a mio parere il bivacco più bello dell'Etna.