M.te Acomizza (cima) mtb trail

2054
October 30, 2017
November 2015

near Ugovizza, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Partenza da Ugovizza si prende la strada asfaltata che sale all'omonima valle. Al bivio si seguono le indicazioni per la Val Filza. Si percorre la carrareccia che porta fino alla cappella dei cacciatori (passando per l'agriturismo Micheal Jausenstation) e con due brevi strappi si raggiuge la malga dell'Acomizza. Si tralascia il solito sentiero (discesa Cima Muli) per imboccare poco più sopra un traverso in salita sorprendentemente pedalabile fino a raggiungere uno spiazzo erboso. In dieci minuti si guadagna la panoramica cima del Monte Acomizza (bici a spinta). La discesa avviene lungo i declivi erbosi della cresta passando tra vecchie costruzioni militari. Si segue poi la classica mulattiera che con comodi tornanti arriva al Rif. Cima Muli. Si continua in discesa sulla carrareccia (scassata) oltrepassando un primo bivio. Dopo una breve risalita si svolta sulla sinistra imboccando una pista che da li a poco si trasforma in sentiero (l'oramai noto Arlecchino Trail). Diff. complessiva single trial S1/S2

• Photo of giginaty
    giginaty Jul 30, 2023

Fatto il 29/7/23. Percorso pulito e bello come sempre, ma l'ultimo tratto dell'Arlecchino, nel canalone, molto eroso dalle piogge. Per questo motivo la difficoltà di questo tratto sale a S3 (non per tutti).