M. Pancherot giro Topperia

July 10, 2021
July 2021

near Antey-Saint-Andrè, Valle d’Aosta (Italia)

Giro Top, un pò di portage ma discese e panorami Top , giro unendo la salita proposta dall'amico Gianni e la discesa di Paio guro del cicloalpinismo.
Si parte da Antey-Saint-André da comodo parcheggio gratuito presso l'ufficio turismo.
Salita tutta pedalata, dapprima su asfalto per i primi 10km poi strada bianca facilmente percorribile con pendenze regolari, piccola divagazione in single trek tra le mucche , tutto facile con numerosi ponticelli di legno, Ricolleggati alla strada bianca si sale. Splendita vista sul cervino.. Proseguendo si scende perdendo un centinaio di metri di dislivello per poi risalire con pendenze sempre costanti sino ad arrivare al lago di Cignaga.
Attraversiamo la diga per proseguire lungo il lago in salita , qui i tratti maggiormente pendenti.
Arrivati all'inizio del single trek in salita si spalla...non tanto, 100m D+ ed arriviamo alla finestra Cignaga. La traccia prosegue verso la vetta del Monte Pancherot , tutta in portage per circa 200mD+, alcuni tratti difficile ed esposti.(ultima foto) La discesa prevede la stessa via della salita, non sempre si riesce a stare in sella, fate attenzione ai tratti esposti.
Ritornati alla Finestra si prosegue sul 107 in single trek , strepitosa la discesa. proseguiamo sul sentiero n 35 sempre in single trek , solo qualche tratto a piedi. Terminato il tratto di topperia proseguiamo sullo sterrato 8 , in piano, nessuna nota tecnica se non una frana, gallerie e tutto in ombra sino a Promorom. Ultimo tratto di portage per il sentiero 2 , sono poco più di 100m D+ sino a Folognon dove si monta in sella per l'ultima discesa a tratti tecnici, tornanti stretti ...very topperia.
Giunti su asfalto proseguiamo per la strada asfaltata ma poco dopo il laghetto proseguiamo di sterro veloce, pochi tratti di asfalto sino al parcheggio