m genziana lungo

January 21, 2019
January 2010

near Corrugunele, Sardegna (Italia)

Monte Genziana

a cura di Giovanni Meloni Lunghezza 40Km – dislivello 1000m

Partenza dalla Cantoniera di Pira Onni sulla ss 389, si parte sull' asfalto in direzione Correboi, si percorre per 2km ora lasciamo l'asfalto pre prendere la strada sulla dx che risale Badu 'e Kerbos, fiume che scende dai monti , risaliamo tutta la codula per quasi 7Km sulla sterrata che la fiancheggia, incontriamo anche un ovile che ci lasciamo sulla dx, la salita inizia con una salita leggera, ma ben presto si impenna raggiungendo nella parte finale anche il 19% di pendenza. Incrociamo in rapida successione tre stradine, tralasciamo le prime due sulla sx e la terza a dx. Dopo 2 km di saliscendi ci attende un altro strappo significativo per arrivare al punto più alto del giro, arriviamo in 1,4 km a 1300mslm guadagnando 150m con pendenze che arrivano al 18%, continuiamo in direzione est tralasciando una sterrata sulla sx in direzione sud. Il fantastico panorama ci permette una visione a 360° su tutto il gennargentu e i supramonti. Iniziamo una ripida discesa di 3 km, teniamo sempre lo sterrato originale tralasciando prima a metà discesa uno sterrato che ci incrocia, noi andiamo dritti e a fine discesa una sterrata sulla sx che viene da Badu Osti. Lasciamo il territorio di Talana e entriamo nel supramonte d Urzulei. Siamo in vista di Fennau e di Monte Ispinadorgiu. Continuiamo per 3km fino a raggiungere il letto di quello che di li a breve diventerà la Conula Urbisi, sulla sx apriamo un cancello e riscendiamo la codula fino al pianoro di Fennau, è d'obbligo dalla codula prendere la sterrata in direzione ne ci porta dopo circa 1km alle Tombe dei giganti di S'Arena. Torniamo indietro sulla codula fino al cancello precedentemente aperto, e riprendiamo la sterrata. Ora lo sterrato sale, con pendenze regolari ma senza tregua, saluamo per 4km guadagnando 150m finchè non ritroviamo l'asfalto. Sulla sx troviamo la strada del cantiere Forestale di Monte Genziana, noi continuiamo sull'asfalto. Scendiamo sull' asfalto per 1,3km, lasciamo la pista principale girando sulla dx ad un ponte sempre su asfalto che percorriamo per 1,2km ora all'altezza della confluenza di due fiumi giriamo sulla sx attraversando il letto del fiume su una debole traccia di sentiero, proseguiamo sulla traccia per 1,5km tenendoci sempre sulla dx del ruscello, ora verso sud seguendo l'andamento del rio lo guadiamo per 3 volte, sempre seguendo la traccia, in salita per 1km prima verso sud poi verso est intercettiamo l'asfalto che dalla 389 porta a Talana, giriamo a sx e lo seguiamo per 500m, alla fine del rettilineo, ora poco prima che la stessa sterzi decisa verso est noi prendiamo una deviazione sempre su asfalto sulla dx in salita. L'asfalto ben presto finisce all'altezza di un ovile, continuiamo sulla sterrata che dopo 2km di discesa ci porta su un torrente che guadiamo, lo sterrato finisce al fiume, seguiamo le deboli traccie di un sentiero con rotta sud che dopo 1,4km, all'altezza di un ovile ci fa ritrovare lo sterrato che discendiamo per 1km. Ci troviamo ad un incrocio dell'asfalto a est si va verso Talana, a sud verso Villanova e a ovest a dx verso la 389, prendiamo quest'ultima che dopo 4km ci riporta alle macchine.