Livigno, valle Mine, Mottolino, Tre palle, Lago di Livigno

Photo ofLivigno, valle Mine, Mottolino, Tre palle, Lago di Livigno Photo ofLivigno, valle Mine, Mottolino, Tre palle, Lago di Livigno Photo ofLivigno, valle Mine, Mottolino, Tre palle, Lago di Livigno

August 18, 2021
August 2021

near Fornace, Lombardia (Italia)

Giro spettacolare per mtb che abbraccia diverse valli tra strade sterrate e single-track.
Si parte da Livigno sulla ciclabile in direzione passo della Forcola. Si devia a Tresenda nella valle delle mine. La strada da asfaltata dopo poco si fa sterrata. Il primo tratto la pendenza si fa sentire, ma poi progressivamente si fa più pianeggiante.
Arrivati all’Alpe Mine si lascia la strada sterrata imboccando un sentiero sulla sinistra. Il primo tratto è impegnativo, ma poi una volta in quota diventa più pianeggiante. La vista su Livigno è spettacolare.
Da qui si prosegue sino ad arrivare agli impianti sciistici. Si prosegue tramite una sterrata sino al Mottolino.
Dal Mottolino si scende verso Trepalle prevalentemente in single-track.
Da qui si fa un tratto su asfalto per raggiungere il sentiero della Val Trela.
Tutto in single-track a scendere nel bosco sino al lago di Livigno.