Lugo-Sega di Ala-Lugo

May 29, 2021
May 2021

near Sengie, Veneto (Italia)

Gran giro in Lessinia per vedere l'arrivo della tappa del Giro d'Italia n.17 Canazei - Sega di Ala.
Partenza da Lugo di Grezzana (sede del famoso gruppo di mtb Teste di Marmo) e salita sulla vecchia strada che porta a Bosco Chiesanuova. Già qui si incrociano alcuni dei tracciati enduro, tabellati dalle TdM che poi andremo a percorrere nell'ultima parte della discesa finale. La salita prosegue sui splendidi sentieri della Lessinia e, passando per alcune bellissime contrade, si arriva a Bocca di Selva, Qui, aggirando il monte Tomba e Podestaria, si percorre l'alta Lessinia con lo sguardo che spazia a 360 gradi dalla pianura, il lago di Garda, il monte Baldo ed il monte Carega e più oltre le montagne Bresciane ancora innevate. . . . che spettacolo.
Ora si riprende a salire fino ai quasi 1800 mt del rifugio Castelberto, Una birra e un piatto di gnocchi ci attendono. Foto di rito sulle balconate verso la Val d'Adige e poi ci lanciamo in una bellissima discesa, per lo più sotto bosco, fino a Sega di Ala ad aspettare l'arrivo dei "girini".
Da qui si risale per un paio di km fino al Passo delle Fittanze. Fine delle salite, ora tutta discesa. Prima parte su asfalto fino ad Erbezzo ma poi inizia il bello, in 7 km si rientra a Lugo di Grezzana, con sentieri sempre più tecnici man mano che ci si avvicina alla fine del giro. Giro completo per tipologia di fondo e per gradualità d'impegno. Ottimo.