Lugagnano Val d'Arda - Lago di Mignano (PC)

June 8, 2019
June 2019

near Lugagnano Val d'Arda, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Itinerario impegnativo indicato per bikers dotati di esperienza, destrezza e spirito di adattamento. Nonostante il dislivello positivo non sia eccessivo, occorre considerare di dover procedere (una volta giunti in prossimità della Diga) su terreni accidentati con guadi su torrenti da effettuare in velocità. Le salite vere e proprie (parte iniziale sulla Diga e "single track" in direzione Vezzolacca) costringono a procedere a spinta in alcune tratte mentre la discesa finale verso il Lago risulta ripida (con gradoni di roccia da saltare nei primi 150 metri ) e stretta nella quale occorrono capacità e mezzo adeguato. La tratta di raccordo da Lugagnano alla Diga (e viceversa) non presenta alcuna difficoltà ma unicamente un passaggio franoso comunque aggirabile (vedere traccia di ritorno). Dal punto di vista paesaggistico, il percorso risulta molto panoramico in quanto si procede spesso in prossimità del Lago rendendo piacevole l'itinerario.
N.B: chi intendesse effettuare il percorso attorno al Lago riducendo al minimo le difficoltà, potrebbe seguire ulteriore traccia in versione Trekking (escursione "Lago di Mignano").

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza si imbocca l'uscita "Farnesiana" in direzione Carpaneto e, dopo aver superato nell'ordine: Mucinasso, Crocetta, San Polo, San Giorgio, Carpaneto, Ciriano, Sant'Antonio, Castell'arquato si giunge alle porte di LUGAGNANO. Arrivati ad una rotonda (Km.30.600) si procede diritto per il centro sino a raggiungere l'ampia Piazza (presso supermercato Conad) posta subito dopo un incrocio.
Si parcheggia gratuitamente su strisce bianche senza particolari difficoltà.

PARTENZA: Dalla Piazza si procede per 50 metri sulla principale svoltando subito a SX (Via Arda) in discesa seguendo le indicazioni per la zona sportiva (piscina+campo da calcio). Giunti presso le rive del torrente si può optare per procedere sulla strada sino all'ingresso della piscina od addentrarsi presso la pista dei bambini qualche decina di metri. In entrambi i casi, dall'ingresso della piscina, si intraprende la sterrata a SX che comincia a costeggiare il Torrente per circa Km.6.00 sino a raggiungere il Paese di Mignano. (svolta a DX in salita poco prima della Diga verso le abitazioni). Nel proseguo, facendo solo un pò di attenzione alla traccia GPS nei bivi più significativi, il percorso risulta abbastanza semplice da seguire.