Lucretili snow - giro inedito

January 16, 2022
January 2022

near Stazzano, Lazio (Italia)

I Lucretili non deludono mai per le sue salite infinite, le discese scassate, le pedalate in completa solitudine, i panorami meravigliosi. Oggi abbiamo avuto anche la fortuna di avere un sole caldo splendido cielo limpido e neve in quota.
Si parte come sempre da Stazzano, si prende subito la salita parallela alla biancona che si riprende più avanti. Per chi non la conosce questa salita ha strappi sopra il 20% , fondo irregolare e smosso. Arriviamo a Monteflavio, facciamo rifornimento acqua e riscendiamo per prendere una sterrata a destra, anche qui strappi importanti sui sassi che ci riporta sopra Monteflavio. Prediamo la strada che sale per il bosco e ci porta in ambiente montano con bellissimi panorami. Dopo qualche km prendiamo uno stradello a destra che diventa percorso per escursionisti ma di solito pedalabile quasi tutto in MTB, oggi abbiamo spinto tanto per via della neve, All'inizio troviamo anche il relitto di un Aereo ultraleggero che risale alla seconda guerra mondiale. Finiamo il single track im una pianura piena di neve, Giriamo a destra e seguendo i segnali CAI prendiamo la discesa classica che spesso facciamo dopo la salita di Licenza. Fare attenzione tutto il tratto in discesa che riporta a Monteflavio è molto scassato, Tornati a Monteflavio scendiamo per la biancona prendendo dopo un paio di km. la sterrata a destra che percorre la montagna a mezza costa, si incrocia un single track molto fangoso che intercetta un'altra sterrata che ci porta in discesa fino ad intercettare un'altra sterrata comoda e abbastanza pulita. Svoltiamo a sinistra e andiamo a riprendere la biancona che con un paio di km. ci riporta su asfalto fino alle macchine. km. fina 35 +dsl 1200 acqua presente solo a Monteflavio.
Giro molto carino che richiede un discreto allenamento per il fondo ed il dislivello compreso tutto in 20 km.